“Diario di bordo” – news flash del 22.8.2020

Rubrica quotidiana, per una sintesi delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo.

GP

Buongiorno, care lettrici e lettori. Diario di bordo, come ormai sapete, è una rassegna giornaliera di notizie flash che consente una una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie. Il lettore potrà ultimarla in meno di tre/quattro minuti, e sarà informato.

Nel Paese il Covid-19 segna diversi casi in più rispetto a ieri:  947(+102), aumento pure nei decessi 9 (+3). Prima Lombardia con 174 nuovi casi, seconda il Lazio con 137, terza il Veneto con 116. I focolai restano tanti, troppi. Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Finchè il vaccino non sarà disponibile e non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.Oms – Organizzazione mondiale della sanità – mascherine per i ragazzi da 12 anni se non c’è il distanziamento. Per il direttore dell’Oms; “La speranza è vincere la pandemia in un biennio“. Solinas, Governatore della Sardegna, definisce un nuovo lockdown “una boutade“. Cinquanta dipendenti del Billionaire di Briatore, in autoisolamento.

2.ISS -Istituto Superiore di Sanità-: “Con un solo caso di contagio la scuola non chiude“….” Difficile stimare l’impatto dalle riaperture“.

3. Roberto Guartieri, Ministro dell’Economia e della finanza: “Nel terzo trimestre l’economia italiana potrebbe riprendersi in misura sorprendente“. Poi risponde a Mario Draghi: “Non faremo cattivo debito

4. Trump commenta la Convention Dem “La più triste della storia, hanno trascorso quattro giorni a descrivere l’America come un paese orribile che deve essere riscattato ” Si Scaglia poi contro il voto per Posta, che i Dem vogliono per fare brogli.

5. Russia: Aleksei Navalny, avvocato, principale oppositore di Putin, in coma nell’ospedale di Omsk, per sospetto avvelenamento con il tè, ha ottenuto dai medici russi il permesso di essere portato in Germania.. Un aereo-ambulanza lo sta trasportando in Germania dove lo attendono le cure della Charitè di Berlino. Decisiva forse nel far modificare il parere dei medici russi, inizialmente contrari al trasferimento, la decisione di rivolgersi alla Corte europea per i diritti umani, chiedendo ai giudici di Strasburgo di invitare il governo russo ad autorizzarne il trasporto in Germania.

6. Libia: Al Serraj e Saleh ordinano il cessate il fuoco. Nuove elezione tra tre mesi. Riaperti porti e depositi petroliferi. Riprendono le estrazioni. Positivo per l’italia. Di Maio euforico.

7. Brasile: sul caso Cesare Battisti. Lula, ex presidente del Paese, si pente di avergli concesso asilo politico “fu un errore” e chiede scusa ai parenti delle vittime delle stragi.

8. Il Papà di Gioele riconosce le scarpette e accusa” Le ricerche sono state un fallimento” Si attende l’esito del Dna. Il legale della famiglia, contesta la ricostruzione della Procura: “Non crediamo al suicidio-omicidio”.

9. Calcio: Europa League – Siviglia batte Inter 3-2 e conquista la coppa. La squadra di Conte battuta per un soffio.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.