“Diario di bordo” – news flash del 18.8.2020

Rubrica, quotidiana, per una sintesi giornaliera, delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo.

La Redazione

Martedì 18 agosto 2020 ore 7,30 

Buongiorno, care lettrici e lettori. Diario di bordo è una rassegna giornaliera di notizie flash (per una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie, che il lettore può concludere in meno di tre/quattro minuti, e che lo terranno informato).

Nel Paese il Covid-19 segna casi in più rispetto a ieri: 320 (-159), inalterati i decessi 4 (0). Primo il Lazio con 51 nuovi casi, seconda la regione Veneto con 46, terza la Lombardia con 43. I focolai restano tanti, troppi. Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Finchè il vaccino non sarà disponibile e non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1. Si apre la convention dei Democratici con un appello alla mobilitazione contro Trump. Due i fili conduttori: il Black Live Matters e la crisi del coronavirus. Per l’ex first lady, Michelle Obama : “Joe (ndr Biden) dice la verità, può salvare l’economia“. Cuomo: “Serve un leader che unisce, non che divide“. Sanders: “In palio il futuro della democrazia e del Pianeta“. Il Tycoon: “Perdo solo se il voto è truccato“.

2. Ordinanza di Speranza: chiuse le discoteche, mascherine nelle piazze dalle 18 alle 6. Le discoteche tramite l’associazione di categoria annunciano ricorso al Tar.

3. Bielorussia nel caos: scioperi dappertutto; I  contestatori di Minsk marciano alla volta della prigione dove sono i detenuti politici.  Il presidente Alexander Lukashenko apre a un nuovo voto, ma vuole prima una riforma costituzionale. L’Ue impegnata in  un summit straordinario.

4. Scuola: Azzolina “E’ una priorità evitiamo che richiuda

5. Messaggio di Mattarella al Meeting di Rimini per l’amicizia fra i popoli: “Il  virus impone un nuovo modello di sviluppo, servono integrazione e solidarietà

6. Garattini, farmacologo dell’Istituto Mario Negri  i merito ai vaccini annunciati da Cina e Russia: “Entrambi i farmaci non hanno neanche iniziato i test di fase III”

7. Zingaretti al M5S: “Il no (ndr. al Mes) un imperdonabile spreco”

8. Lamorgese e Di Maio a Tunisi. Per la Ministra “Gli irregolari saranno rimpatriati” Soldi italiani ed europei in cambio di maggiore controllo delle coste..

9. L’inter a Dusseldorf batte per 5-0 lo Shakhtar Donetsk. Va in finale dove dovrà vedersela con Siviglia.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.Fac