“Diario di bordo” – news flash del 16.9.2020

Rubrica quotidiana che offre una sintesi commentata delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo

GP

Buongiorno, care lettrici e lettori, nel Paese il Covid-19 segna casi in più rispetto a ieri:   1.229 (+221)decessi, (-5). Sul podio negativo delle regioni: primo posto La Lombardia con 176 nuovi casi, secondo la Liguria con 141 nuovi casi,  terzo il Lazio con 139. A 0 casi nessuna regione.

Intanto, per Voi, gentili lettrici e cari lettori, i flash delle notizie del giorno:

1. A Washington la firma dell’accordo tra Israele, Emirati e Bahrein, soprannominato “Patto di Abramo”. Doveva esserci Trump e lo sceriffo del Mondo, se lascia il Paese, rischia l’arresto. La Siria ha ribadito che questi non sono accordi di Pace, ma provocazioni. L’Olp ancora più dura. Durante la firma in Usa Israele è stata bersaglio di molti razzi.

2. Scuola. Oggi riapre il Friuli. Azzolina: “Impensabile un altro lockdown“. Scontro con il Governatore del Piemonte che vuole la misurazione delle temperature all’ingresso della scuola emette un’ordinanza già impugnata dai Ministri Speranza ed Azzolina dinanzi al Tar.

3. Vaccino per l’influenza: pronte 17 milioni di dosi, ma solo 250.000 nelle farmacie.

4..Recoveru Fund. Gualrieri: “deve determinare il rilancio degli investimenti pubblici e privati. Il piano italiano per l’impiego delle risorse sarà presentato entro il 15 ottobre”. Allarme Europol: “E’ nel mirino delle mafie

5.Alitalia: entro una settimana operativa la nuova compagnia.

6. Usa: Apple lancia la sesta generazione di orologi, quest’ultimi capaci di misurare i livelli di ossigeno nel sangue.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.