“Diario di bordo” – news flash del 14.9.2020

Rubrica quotidiana che offre una sintesi commentata delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo.

GP

Buongiorno, care lettrici e lettori, nel Paese il Covid-19 segna casi in meno rispetto a ieri: 1.458 (-43)7 decessi, (+1). Sul podio negativo delle regioni: primo posto sempre alla Lombardia con 265 nuovi casi, secondo il Lazio con 143 nuovi casi,  terzo il Veneto con 142. A 0 casi nessuna regione.

Intanto, per Voi, gentili lettrici e cari lettori, i flash delle notizie del giorno:

1. Nell’Oregon 400mila ettari in fumo . Arde la West Coast. Sale a 33 il numero delle vittime. Al momento: 97 zone colpite.

2.Riapre la scuola: oggi è la festa degli studenti che tornano ad imparare e socializzare, coi limiti imposti dalla prudenza. Ma è la festa di quanti alla scuola hanno dedicato la vita, auspicando che per la scuola, come per la sanità e la ricerca, il day after non sia il giorno del dimenticatoio.

3. Nicola Zingaretti, dalla Festa dell’Unità a Modena: “Non siamo subalterni, combatteremo per il Mes“…… “Basta con l’ipocrisia di fare in tv la parte degli avversari, è in gioco la tenuta del Paese“. Orlando , Vice segretario del PD chiede “un tagliando. Di Maio “Dopo le elezioni oggi la nostra priorità è il sì al referendum”.

4. Uccisa dal fratello perchè amava e conviveva con un trasgender. Maria Paola Gaglione, 20 anni, bellissima creatura, voleva tornare a vivere dove aveva le radici nel Parco Verde, a Caivano. Michele Antonio Gaglione, 30 anni, disoccupato gratello di Maria Paola , non lo accettava. Dice ai Carabinieri  “Volevo darle una lezione. Era infetta. Le ho viste passare in scooter e le ho inseguite“. Ha inseguito la coppia col motorino, lo ha calciato e la sorella nella caduta è morta. Ora l’onore di Michele Antonio è salvo. Quanta arretratezza.  

5.Usa: Trump auspica la pena di morte per il Killer dei due vicesceriffi a Loso Angeles. Biden “Violenza inaudita”. Fbi però indaga.

6. Tensioni Grecia-Turchia: Ankara compie un gesto distensivo richiamando la nave in mediterraneo orientale. Il premier greco Mitsotakis: “Primo passo positivo, che spero sarà seguito da altri“.

7. I presunti assassini di Willy (per una volta il garantismo mi costa assai) chiedono di state in isolamento, temono vendette in carcere. Il loro gesto insopportabile finanche per la popolazione carceraria.

8. Lampedusa: arrivano 119 migranti e l’hotspot ora accoglie 250 su una capienza di 192.

9. Va male per la Ferrari anche il Mugello, ma i colori italiani si rifanno nel campionato di Moto GP. Doppietta Tricolore a Misano. Franco Morbidelli taglia per primo il traguardo, seguito da Francesco Bagnaia. Quarto Valentino Rossi.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.