Debellate recidive tumorali al colon e prostata in una seduta.

Un unico trattamento radioterapico di 40 minuti sconfigge la recidiva tumorale.

La redazione

Oggi contro le recidive tumorali al colon ed alla prostata c’è una nuova arma fino a ieri impensabile.

L’innovativo trattamento terapeutico è stato eseguito per la priva volta in Italia al Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata all’IRCCS di Negrar. Sottoposti alla seduta due pazienti di 77 e 87 anni. Per i due pieno successo dell’intervento di precisione, rispettivamente, su metastasi addominali da tumore del colon e recidive del bacino da tumore della prostata.

Il trattamento è reso possibile da un killer di precisione hi-tech, capace di centrare il bersaglio tumorale sfruttando una risonanza ad alto campo come una lente di ingrandimento incorporata. Si tratta dell’ Unity Elekta (in foto), un’arma di precisione composta da un acceleratore lineare integrato da una risonanza magnetica, la stessa impiegata a uso diagnostico. Ciò permette di aumentare il livello di precisione per superare le criticità della radioterapia convenzionale spingendo ai limiti le potenzialità di cura della radioterapia nel trattare la malattia tumorale.

Un nuovo progresso della medicina che per queste recidive è oggi in grado d’intervenire in modo non invasivo sul paziente.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.