“D’Apres Gigi”

Un grande murales di Gigi proietti realizzato tra i suoi amici-

Maria Catalano Fiore

Un grande Murales di 11 metri x 15 è stato inaugurato ieri pomeriggio sulla facciata del palazzo dove Gigi Proietti ha vissuto. l’opera è stata realizzata dallo Street Artist Lucamaleonte.

Lo stesso quartiere non sarò più definito “Tufello,” ma ” Quartiere Gigi Proietti”.

Un momento dell’inaugurazione

L’opera è stata finanziata dalla “Società Roma Calcio” di cui Proietti era grande tifoso, con le autorizzazioni della Regione Lazio e con il placet della “Azienda per l’edilizia residenziale della città”. L’opera, dice un comunicato della Roma nasce per omaggiare un grande artista loro amatissimo “vicino di casa” come segno intangibile.

Ecco la facciata completa, bellissimo Gigi con la sua aria sorniona e sul colletto della camicia i colori giallo-rossi della sua Roma

Anche le magliette della Roma calcio saranno modificate con l’aggiunta di una nuova scritta “Grazie Mandrà”

Un grande omaggio al film “Febbre da cavallo” e al protagonista Mandrake/Gigi Proietti, ormai un cult del cinema italiano

Art Tribune ha intervistato l’autore lo Street Artist Lucamaleonte, classe 1983. Schivo come tutti gli artisti del suo genere. Ha accumulato ormai più di vent’anni di esperienza nel campo delle arti visive e degli interventi urbani senza disdegnare le Mostre in Galleria. In questi giorni i riflettori si accendono su di lui per la realizzazione del grande Murales di Gigi Proietti.

Ma non ha lavorato solo su quello, tanti sono i murales in città con una precisazione: Lui non è uno Street Artist, come tutti intendono , abusivo, o che lavora di notte.

Opera attualmente in realizzazione a Roma.

Lui non è un abusivo, lavora su progetto, con finanziamenti veri e propri. Con autorizzazioni, impalcature ecc….Per lui artista il muro non è molto diverso da un grande foglio nel suo studio. Complimenti Lucamaleonte!

Altri sono i Murales apparsi a Roma, sotto i ponti ecc…ma questo è stato voluto, e finanziato, dalla “Roma”, autorizzato e comunque celebra Gigi Proietti sulla facciata di casa sua, nel suo quartiere, per chi volesse ammirarlo è in Via Tonale 6. “D’Apres Gigi” !

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it  grazie