Crostata ai caki

Questo è un frutto davvero buono, oltre che prezioso per le sue tante qualità. Oggi in versione crostata

Nonna Camilla

A proposito di caki, con il nostro buon frutto di stagione, oltre a confetture ecc… si possono fare anche ottimi dolci, buoni e non eccessivamente calorici. Il caco infatti non è eccessivamente calorico poiché piuttosto liquido, vitamine tante, zuccheri pochi.

Il gusto poi è delicatissimo, profumato, molto invogliante.

Molto bella, la foto meno…..

Ingredienti per una crostata per 4/5 persone: 500g. di farina, 250 g. di burro, 250 g. di zucchero, 3 uova intere, un pizzico di sale, 4 caki ben maturi, 100 g. di zucchero, 100 ml di acqua.

Preparazione: Versate la farina a fontana sulla spianatoia, mettete al centro un pizzico di sale, il burro ammorbidito, zucchero e uova e impastate bene, amalgamate tutto e fatene una bella palla che poi avvolgerete in una pellicola e farete riposare in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo lavate e sbucciate i caki, rimuovendo i semi, se ci sono, poi frullateli con lo zucchero e l’acqua. rispendete la frolla, infarinate bene il piano di lavoro e la palla stendendola con il mattarello. Imburrate e infarinate una teglia, disponete la frolla ritagliando l’eccedenza dei bordi. Bucherellate il fondo ben bene con i rebbi di una forchetta e colateci la composta di caki frullati. Con la pasta frolla avanzata realizzate delle striscioline che disporrete sulla crostata, formando una specie di reticolo, il classico da crostata.

Se volete decorarla, come ho fatto io, il reticolo fatelo più largo, prendete uno o due caki , un po’ più sodi e tagliateli a fettine sottili, con la buccia, disponeteli a raggiera e con altri pezzettini decorate la parte centrale. Cuocete il tutto in forno caldo a 180° per 30 minuti ed è pronta!

Lasciatela raffreddare e gustatela bene, sarà un ottimo dopo pasto in alternativa a servire i caki semplicemente. Buon appetito da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.