Cozze alla mediterranea

Le cozze non possono mai mancare nella nostra alimentazione mediterranea, cotte o crude, ci saranno sempre!

Nonna Camilla

Una piccola variate, un po’ furba, dell’impepata di cozze, forse più delicata, comunque estremamente semplice.

Si sa che noi pugliesi, e non solo, adoriamo le cozze, cotte o crude che generalmente non mancano nei nostri menù, anzi, a volte si risolve tutto con una bella impepata e due spaghetti o linguine alle….cozze!

Ingredienti per 4 persone: 2 kg. di cozze nere, 2 spicchi di aglio, fette di pane casereccio, o pancarrè, un mazzolino di prezzemolo fresco, olio d’oliva, sale q.b.

Preparazione: Pulite con cura le cozze e fatele aprire in una casseruola con due spicchi di aglio vestiti, 1 cucchiaio d’olio etra vergine e due cucchiai di acqua. Appena aperte, dopo pochi minuti, fate raffreddare un pochino e poi toglietele dalla pentola, togliete l’aglio, assolutamente non buttate il liquido di cottura!

Eliminate i mezzi gusci vuoti lasciando i molluschi nell’altro mezzo guscio. Disponete le cozze su un bel piatto da portata o una coppa. Verificate la sapidità.

Filtrate il liquido di cottura attraverso un colino a maglia fina. Mondate un bel mazzo di prezzemolo fresco e passatelo nel frullatore con il liquido di cottura delle cozze e 3 o 4 cucchiai di olio d’oliva sino ad ottenere una bella salsa liscia e piuttosto liquida.

Preparate le fette di pane casereccio o se preferite di pancarrè tostato.

Portate tutto in tavola aggiungendo sulle cozze un pochino della salsina, il resto a tavola in una coppetta, per chi volesse aggiungerne altra.

Ogni commensale sarà libero di servirsi del pane, delle cozze e della salsina. Non avete idea del profumo invitante di quella salsina! Buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.