Covid-19: dati nazionali del 7 ottobre 2020.

L’aggiornamento nazionale basato su dati ufficiali forniti dal Ministero della Salute.

Massimo Salomone

Sono 3.678  i nuovi casi di contagio da covid-19 in Italia. Più 1.001  rispetto ai nuovi casi di ieri, quando se ne sono registrati 2.677 nelle ultime 24 ore sono 31 le vittime, cioè più 3 rispetto  a ieri. Il numero totale dei casi è pari a  333.940  mentre quello dei decessi pari a   36.061.

Al primo posto della negatività tra le regioni italiane la Campania con 544 nuovi casi, al secondo posto Lombardia con 520 ed al terzo il Veneto con 375. Nessuna regione con 0 casi.

l Ministro Speranza ha recentemente firmato l’ordinanza sui Test per chi arriva da Parigi e altre aree della Francia. Continuare su linea massima prudenza“.

“Ho firmato una nuova ordinanza che estende l’obbligo di test molecolare o antigenico ai cittadini provenienti da Parigi e altre aree della Francia con significativa circolazione del virus. I dati europei non possono essere sottovalutati. L’Italia oggi sta meglio di altri Paesi, ma serve ancora grande prudenza per non vanificare i sacrifici fatti finora.

Il Ministero precisa: “Ecco le Regioni della Francia indicate nell’ordinanza: Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra”.

La presenza di focolai, in alcune regioni italiane alquanto rilevanti, dimostra che il virus è in grado, nelle attuali condizioni, di trasmettersi efficacemente se la prudenza viene meno. Questo conferma che la pandemia non è finita in Italia, ed il Ministero della Salute invita alla cautela, raccomandazione alla quale ci associamo. 

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.