Covid-19: dati nazionali del 4 ottobre 2020

L’aggiornamento nazionale basato su dati ufficiali forniti dal Ministero della Salute. Ordinanza sui test per chi rientra dalla Francia

Massimo Salomone

Sono  2.578    i nuovi casi di contagio da covid-19 in Italia. Meno 266  rispetto ai nuovi casi di ieri, quando se ne sono registrati    2.844; nelle ultime 24 ore sono   18  le vittime, cioè meno 9 rispetto  a ieri. Il numero totale dei casi è pari a  325.329  mentre quello dei decessi pari a  35.986.

grafico nuovi contagi 4 ottobre 20

Al primo posto della negatività tra le regioni italiane la Campania con 412  nuovi casi, al secondo posto Lombardia con 314 ed al terzo il Veneto con 261. Nessuna regione con 0 casi.

tabella dati Italia per regioni 4 ottobre 2020

Il Ministro Speranza firma l’ordinanza sui Test per chi arriva da Parigi e altre aree della Francia. Continuare su linea massima prudenza“.

“Ho firmato una nuova ordinanza che estende l’obbligo di test molecolare o antigenico ai cittadini provenienti da Parigi e altre aree della Francia con significativa circolazione del virus. I dati europei non possono essere sottovalutati. L’Italia oggi sta meglio di altri Paesi, ma serve ancora grande prudenza per non vanificare i sacrifici fatti finora.

Il Ministero precisa: “Ecco le Regioni della Francia indicate nell’ordinanza: Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, Île-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa azzurra”.

La presenza di focolai, in alcune regioni alquanto rilevanti, dimostra che il virus è in grado, nelle attuali condizioni, di trasmettersi efficacemente se la prudenza viene meno. Questo conferma che la pandemia non è finita in Italia, ed il Ministero della Salute invita alla cautela e noi ci associamo. 

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie