Covid-19: dati nazionali del 31 luglio 2020

L’aggiornamento nazionale del tardo pomeriggio basato su dati ufficiali forniti dal Ministero della Salute. Lo cura il nostro direttore editoriale. Massimo Salomone.

Massimo Salomone

Sono 379 i nuovi casi di contagio da covid-19 in Italia. Meno 17 rispetto ai nuovi casi di ieri, quando se ne sono registrati  386 ; le vittime nelle ultime 24 ore sono  9 cioè + 6 rispetto a ieri. Il numero totale dei casi è pari a  247.537,  mentre quello dei decessi pari a  35.141.

In Lombardia (osservata speciale) sono stati registrati 77 nuovi casi di coronavirus, rispetto ai 88 di ieri, 4 nuovi decessi, per un totale di 16.804 decessi dall’inizio dell’emergenza, su un totale di 96.219 casi dichiarati.

In Veneto sono 117 ed in Sicilia 16.

In Basilicata si sono registrati 3 casi. In Puglia 2 nuovi casi. Sono due territori regionali nei quali siamo particolarmente diffusi e presenti.

Solo una regione senza nuovi casi: Valle d’Aosta.

La presenza di focolai, in alcune regioni alquanto rilevanti, dimostra che il virus è in grado, nelle attuali condizioni, di trasmettersi efficacemente se la prudenza vien meno. Questo conferma che la pandemia non è finita in Italia, ed il Ministero della Salute invita alla cautela e noi ci associamo. 

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.