Covid-19: dati nazionali del 1 agosto 2020

L’aggiornamento nazionale del tardo pomeriggio basato su dati ufficiali forniti dal Ministero della Salute. Lo cura il nostro direttore editoriale. Massimo Salomone.

Massimo Salomone

Sono 295 i nuovi casi di contagio da covid-19 in Italia. Meno 84 rispetto ai nuovi casi di ieri, quando se ne sono registrati  379; le vittime nelle ultime 24 ore sono  5 cioè meno 4 rispetto a ieri. Il numero totale dei casi è pari a  247.832,  mentre quello dei decessi pari a  35.146.

In Lombardia sono stati registrati 55 nuovi casi di coronavirus, rispetto ai 77 di ieri, 3 nuovi decessi, per un totale di 16.807 decessi dall’inizio dell’emergenza, su un totale di 96.274 casi dichiarati.

In Emilia-Romagna sono 56 nuovi casi ed in Veneto sono 46.

In Puglia 20 nuovi casi. In Basilicata si sono registrati 0 casi. Sono due territori regionali nei quali siamo particolarmente diffusi e presenti.

Solo 3 le regioni senza nuovi casi: Trento, Valle d’Aosta e Basilicata.

La presenza di focolai, in alcune regioni alquanto rilevanti, dimostra che il virus è in grado, nelle attuali condizioni, di trasmettersi efficacemente se la prudenza vien meno. Questo conferma che la pandemia non è finita in Italia, ed il Ministero della Salute invita alla cautela e noi ci associamo. 

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.