Coniglio in umido con patate

Volete qualcosa di veramente buono ma dalla spesa contenuta? Niente di meglio del coniglio! Ame piace cucinarlo in tanti modi, ma semplice e veloce è in umido

Nonna Camilla

Se non avete idee su cosa preparare, pranzo o cena che sia, anche da asporto se vogliamo, il coniglio è un’ottima soluzione di qualità – gusto – prezzo.

Ci sono mille modi di prepararlo, io quando non ho molto tempo e lo voglio più succulento, come piatto unico, lo preparo in umido con le patate ed aromi vari.

Cosciotti di Coniglio

Il coniglio fa parte delle carni bianche, povere di grassi, quindi ottimo anche per chi sta a dieta o ha intolleranze. Generalmente preferisco i cosciotti, ma se non li trovo anche il coniglio intero, fatto a pezzi, va benissimo.

Ingredienti per 4 persone: un coniglio o cosciotti circa 800/1000 g., 5 o 6 patate medie o grandi, come le preferite, 1/2 bicchiere di vino bianco, una costa di sedano, alloro, salvia, una mezza cipolla bianca tritata, qualche pomodorino, olio di oliva e sale q.b.

Coniglio con odori

Preparazione: innanzi tutto lavate bene la carne sotto l’acqua corrente, si toglie quell’odore di quasi selvaggina che a volte può non piacere, poi mettetelo in una coppa con alloro, o rosmarino, salvia, quello che preferite, Sbucciate le patate e fatele a tocchetti non troppo piccoli, nel frattempo in una bella pentola larga e non troppo bassa mettete un filo d’olio d’oliva e la cipolla tritata finemente, la costa di sedano tagliata a rondelle sottili, i pomodorini schiacciati, aggiungete un goccio d’acqua e lasciate appassire il tutto per 5 minuti almeno poi aggiungete la carne di coniglio con o senza gli aromi come preferite, il rosmarino, se lo uso, poi lo elimino, non mi piace ritrovarlo sotto i denti., aggiungete le patate a tocchetti, aggiustate di sale, se volete aggiungete anche una spolverata di pepe bianco, coprite tutto e lasciate andare per una ventina di minuti controllando di tanto in tanto.

Che profumino! Non aggiungete altro olio ne acqua, le patate ne butteranno fuori di loro, ridate una controllata alla cottura delle patate, che siano belle morbide, alla carne che sia cotta, spegnete e la pietanza è pronta.

Ora potete portare a tavola o impiattare come preferite. I vostri commensali saranno ben felici, soprattutto se sono coscette e quindi più polpose. Una buona insalata o del buon formaggio o caciocavallo per accompagnare, un bicchiere di vino e buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.