Coniglio con lampascioni

Il coniglio è una carne dal gusto delicato, bisogna arricchirla un po’………

Nonna Camilla

Segregati si, ma almeno qualcosa di sfizioso!

Per chi non fosse Italico (discendente del re Italo) i Lampascioni o come volete chiamarli, sono dei bulbi di una pianta selvatica diffusa, che cresce spontanea, e ricercata soprattutto al sud, dove viene anche coltivata.

Tra i nomi più diffusi: cipollaccio, cipollino, cipollotto, giacinto delle vigne, lampagione, lampasciuolo, muscaro, pampascione, porrettaccio.ecc…

Prima si cuocerli conviene tenerli per parecchio tempo a mollo per liberarli dalla terra, ma anche da un pò del loro sapore amaro.

Se qualcuno degli invitati (contati) storce il naso….non invitatelo più non merita!

Ammirate che spettacolo!

Ingredienti per 6 persone: 1 coniglio pronto per la cottura, 1/2 kg di lampascioni, una costa di sedano, una cipolla, qualche pomodoro maturo, farina di grano tenero, vino bianco ecco, 3 dl di brodo sgrassato, olio d’oliva sale, pepe q.b.

Procedimento:

Sbucciate i lampascioni, lavateli e praticate un’incisione a croce sul fondo di ognuno di essi. Poi portateli a metà cottura, facendoli bollire i acqua salata per una ventina di minuti. Scolateli, poneteli in una coppa con acqua fredda e lasciateli così per una notte affinché perdano in parte il gusto amaro.

L’indomani scolateli di nuovo e sbollentateli in poca acqua. Intanto accendete il forno e portatelo a 180°.

Lavate il sedano e tagliatelo a rondelle sottili. tagliate la cipolla e affettatela finemente, tagliate i pomodori a dadini liberandoli dai semi.

Lavate il coniglio, asciugatelo, tagliatelo in piccoli pezzi e infarinateli. Mettete un po’ di olio in un tegame o una pirofila di coccio e fate rosolare la carne, bagnate con un bicchiere di vino, lasciate evaporare, poi aggiungete il sedano, la cipolla e i pomodori, mescolate e fate insaporire il tutto.

Aggiungete i lampascioni, irrorate di brodo e fate proseguire la cottura in forno per 45 minuti circa. Prontissimo da portare a tavola! Scarpetta consentita! Buna domenica da Nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.