Conchiglioni ripieni di ricotta

Cosa preparare per domani, Domenica? Qualcosa di sfizioso, ma non troppo pesante, Questa ricetta va benissimo anche nella versione light, senza lattosio.

Nonna Camilla

Cosa preparare per domani? Bel quesito, qui a Bari domani è già vigilia di San Nicola, poi giorno di festa, poi vigilia dell’Immacolata, poi Immacolata e via discorrendo sino alla Befana……siamo molto presi….non solo spiritualmente, pazienza!

Quindi cominciamo una vigilia senza appesantirci troppo, i Conchiglioni alla carne ottima, ma….facciamoli ripieni di ricotta e spinaci, o ricotta ed erbette, come preferiamo. Mia nonna omonima li farciva con le sue erbette dell’orto, ma chi l’orto non l’ha si arrangia con gli spinaci.

Conchiglioni su un letto di sugo…..non ci azzecca molto.

Per eseguire questa ricetta ci sono varie scuola di pensiero, chi non rinuncia a sugo leggero di pomodoro; chi abbonda con la besciamella; chi abbonda comunque con il burro; io ho imparato a farle LIGHT, come si dice oggi, senza lattosio, senza burro e soprattutto a non coprirne la delicatezza con il sugo di pomodoro.

Ingredienti per 4/6 persone: 400 g. di conchiglioni rigati, spinaci 1 Kg. freschi o surgelati, 750 g. di ricotta magra, 100 g. di parmigiano reggiano, farina 00 q.b., 1 bicchiere di latte senza lattosio q.b., sale e pepe q.b. Olio extra vergine q.b. , uova 2 + 1, eventuale mozzarella.

I conchiglioni

Preparazione: Innanzi tutto fate cuocere, a metà cottura, i conchiglioni in abbondante acqua salata, mi raccomando, poi metteteli a raffreddare possibilmente su carta scottex su una spianatoia.

Cuocete quindi gli spinaci, se freschi lavateli bene e cuoceteli prima bene, se surgelati, solito procedimento, ma teneteli qualche minuto in più nell’acqua bollente. Se avete a disposizione erbe spontanee lavatele bene e poi cucinatele, quindi unite prezzemolo tritato e mentuccia.

il ripieno

A questo punto schiacciate bene le verdure insieme alla ricotta, in una coppa e amalgamatele quanto meglio potete aggiungendo 2 uova intere, il parmigiano e regolando eventualmente di sale.

Con l’aiuto di un cucchiaio prendete un po’ di preparato e farcite ogni singolo conchiglione, adagiate tutto in una pirofila, precedentemente imburrata e con pochissimo latte.

Dopo aver compiuto l’operazione o con un po’ di farina e mezzo bicchiere di latte create una leggera besciamella, versatela sui conchiglioni completando con una spolverata di formaggio e l’altro uovo ben sbattuto per creare una leggera crosticina.


il risultato

Oppure sbriciolate finemente una mozzarella, poi passate l’uovo, in modo da creare un piacevole effetto filante. Infornate in forno già caldo a 220° per circa 15/20 minuti. Servite caldo e vedrete che successone con un pietanza da poche calorie ed intolleranze. Parola di nonna Camilla, e se per disgrazia siete ciliaci, usate la pasta adatta…. sarà buonissima ugualmente.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.