Conchiglioni ripieni

Che bel formato di pasta! Si presta a tante versioni, con ripieno di ricotta, con verdura, con carne ed è sempre un successo assicurato.

Nonna Camilla

Vi propongo questo formato di pasta molto particolare, più in uso al sud, dove, se permettete ci sono i migliori pastifici di pasta di grano duro trafilata al bronzo, come Dio comanda! Gragnano insegna! I conchiglioni, ci sono di varie dimensioni, potete scegliere, i medi sono più adatti ad una semplice pasta con ricotta e una grattugiata di limone. I più grandi si prestano alla farcitura. Tutto molto semplice e dai costi limitati.

Guardate che meraviglia!

Questi conchiglioni che vi propongo oggi sono ripieni di ricotta, piselli e cubetti di prosciutto cotto. Un piatto gustoso, facile e dal prezzo contenuto.Generalmente è il piatto della domenica o delle feste anche perché si può preparare ed infornare 10/15 minuti prima di servire in modo che sia caldo e filante. Questa ricetta si presta, inoltre ad essere condita con la besciamella o con la passata di pomodoro a seconda dei gusti dei commensali.

Ingredienti per 4 persone: 24/32 conchiglioni (calcolate almeno 6 a testa), 300 gr. di ricotta, 500ml di besciamella (va bene anche quella già pronta) o, in alternativa 500 gr. di passata di pomodoro. 200 gr. di prosciutto cotto a cubetti. 150 gr. di piselli. 150 gr. di mozzarelline. Olio, sale, pepe q.b.

Preparazione: bescimella pronta, lessate i piselli , vanno bene anche i surgelati, in poca acqua bollente salata per 3/4 minuti (completeranno la cottura in forno), sgocciolateli e metteteli a raffreddare. Cuocete i conchiglioni in abbondante acqua salata, ma lasciateli piuttosto duri, al dente. Sgocciolateli e lasciate raffreddare. Preparate adesso la farcitura mescolando la ricotta con i piselli e i cubetti di prosciutto, aggiustate di sale e pepe. Prendete una pirofila o una bella teglia da forno, stendete un po’ di besciamella (o pomodoro) e poi aiutandovi con un cucchiaino farcite uno per uno i conchiglioni e poggiateli sul fondo della teglia con la farcitura verso l’alto. In ognuno mettiamo qualche dadino di mozzarella. Rifiniamo con la besciamella e una spruzzata di noce moscata (o con la passata e un po di basilico). Tutto in forno a 200° gradi per 10/15 minuti per far sciogliere la mozzarella ed ottenere una bella gratinatura.

Serviamo i conchiglioni caldi e filanti. Se abbiamo antipasti, o se vogliamo preparare tutto prima, con comodo, inforniamo solo più avanti, al momento giusto. La mozzarella deve filare, se fredda….perde molto. Non mi resta che augurarvi buon appetito. Buona degustazione dalla vostra nonna Camilla .

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivete alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o al direttore@lavocenews.it grazie.