Ciambotto

Che spettacolo meraviglioso e che profumo di mare……

Nonna Camilla

Ma cos’è? Una bella Zuppa di Pesce!!

Qui nel mitico Sud Ciambotto o Ciambittà significa pasticciare e con tanti tipi di pesce viene spontaneo dire è un Ciambotto o Ciambutt….o altre versioni.

No comment ! Paradisiaca !

Ingrediendi per 4 persone: 1 kg di pesce misto per zuppa: chianchette, trigliette, merluzzetti, scorfano, totani e cozze ecc….. 2/3 pomodori, 1 peperone, 2 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, Qualche fetta di pane casereccio, meglio se raffermo, oio extravergine d’oliva, sale peperoncino q.b.

Preparazione: Se volete passare la mattinata…pulite i pesci, meglio se delegate l’operazione al vostro pescivendolo di fiducia. Lavate e asciugate il prezzemolo, i pomodori e il peperone (se piccolo mettetene due). Quindi tritate il prezzemolo e spezzettate pomodori e peperoni. Soffriggete in un tegame con tre cucchiai di olio gli spicchi d’aglio, che poi eliminerete (trovarselo in bocca ammazza il sapore del pesce), poi il prezzemolo, i pomodori e i peperoni. Unite il pesce, coprite di acqua e aggiustate appena di sale. Lasciate cuocere un bel po’ sino a che i pesci non saranno ben cotti, allora unite le cozze ed eventuali gamberetti (hanno bisogno solo di pochi minuti).

Controllate il pane se ha bisogno di una ripassata in forno o lo volete friggere, quindi preparatelo intorno ad una bella coppa, magari ovale, di coccio da portata e poggiate sopra il pesce poi coprite il tutto con il sughetto facendo attenzione che copra anche il pane, aggiungete un filo di olio, se volete un’altra spolverata di pepe o peperoncino, a seconda dei gusti e voilà il nostro Ciambotto è pronto!

In alcune zone ai crostini di pane si sostituiscono degli spaghetti spezzati, ottimi! E’ indubbio che un piatto simile fa da piatto unico sia con il pane che con gli spaghetti, comunque favoloso. Buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.