Ciambella con ricotta cuor di fragola

Una antica ciambella rivisitata

Rocco Michele Renna

Questa ciambella nasce da una antica ricetta di ciambella fatta da un pastore, rivisitata in chiave moderna e abbellita con glassa al cioccolato e fragole, quindi se volete eliminate la glassa e le fragole ed è buonissima lo stesso, potreste utilizzare anche la glassa bianca anziché al cioccolato naturalmente.

Ingredienti per la Ciambella con ricotta cuor di fragola

  • 200 g di Farina 00
  • 200 g di Ricotta vaccina
  • 2 Uova (a temperatura ambiente)
  • 160 g. di Zucchero
  • 50 g di Strutto (che potete sostituire con equivalente burro o margarina)
  • 1 bicchierino di Latte
  • 1 Essenza di vaniglia e scorza di mezzo limone grattata per dare leggera acidità
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • glassa al cioccolato
  • Fragole fresche biologiche
  • 1 bicchierino di strega ma io ci ho messo il mio limoncello speciale

Come preparare la Ciambella.

Tira fuori dal frigorifero la ricotta un bel po’ di tempo prima, versala in una scodella e lavorala con una forchetta fino a renderla cremosa. Questo passaggio è molto importante per la perfetta riuscita della ricetta.

Sciogli il burro o lo strutto (la margarina no, puoi usarla intera) in un padellino sul fornello, oppure al microonde, senza farlo cuocere dopodiché fallo freddare. Nel frattempo pesa la farina, aggiungi il lievito e tienila da parte in una scodella con un cucchiaio.

 In una ciotola grande rompi le uova, unisci lo zucchero e monta tutto con una frusta elettrica, fino a raddoppiare il volume, ottenendo un composto cremoso e spumoso (si dice che scriva perché alzando la frusta il composto che cade non affonda subito). Versa a filo il burro o lo strutto fuso freddo, invece la margarina a pezzetti piccoli e la strega, e continua a frullare con la frusta. Ora unisci un po’ di farina e continua a frullare, quindi aggiungi la ricotta, lavora il tutto con la frusta a far amalgamare bene il composto (incorporando aria).

Unisci parte della farina un poco per volta continuando a mescolare, quando il composto inizia ad essere un po’ duro, aggiungi i due cucchiai di latte o uno in più (devi regolarti in modo che non diventi troppo liquido o troppo denso), mescola, finisci di unire la farina e mescola ancora fino ad ottenere il classico impasto cremoso da ciambellone. A questo punto unisci o la fialetta alla vaniglia o la bustina, la scorza grattata del limone, la bustina di lievito e mescola.

 Ungi e infarina lo stampo, versa il composto e cuoci a forno preriscaldato a 175 / 180 gradi per 30 / 35 minuti. Attenzione ogni forno è diverso, se conosci il tuo forno avrai un ottimo risultato, pertanto i tempi possono accorciarsi o dilatarsi…

Quindi trascorsa mezz’ora apri il forno (mai prima altrimenti si smonta la lievitazione e più che una ciambella diventa una ruota sgonfia) e fai la classica prova dello stecchino lungo da spiedino, inseriscilo al centro, se esce asciutto è pronta, se esce bagnato occorrono ancora 5 minuti di cottura circa.

Lascia raffreddare nel forno chiuso e sforna dallo stampo con delicatezza, aggiungi la glassa al cioccolato e le fragole divise a metà a formare un cuore, non troppo vicine, lascia un po’ di spazio fra una e l’altra.

Quando tutto si è raffreddato se vuoi puoi lucidarlo con prodotti gia pronti in vendita come lo spray all’Agar Agar.

lasciare un po’ di spazio per le fragole ti è utile perché non a tutti piace la frutta, quindi ci si può prendere una porzione senza la fragola…

La glassa si trova gia pronta nei supermercati ma se ci si vuole dedicare altro tempo qui c’è la ricetta della glassa al cioccolato…

Che posso aggiungere? Mangiatela con gli amici e non ve ne pentirete se l’accompagnerete con un ottimo Spumante Verdeca di Gravina

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.