Ciambella all’uva

E’ tempo di vendemmia e stagione anche di meravigliosa uva da tavola. Perchè non farne anche un buon dolce, semplice, semplice?

Nonna Camilla

Questo dolce molto soffice è adatto a tutti, da gustare a colazione o dopo pranzo o cena. Non è troppo dolce, convince i piccoli a mangiare la frutta e poi…un piccolo retrogusto di cioccolato fondente che non guasta mai.

Guardate che bella! E che profumo!

Ingredienti: 120 gr. di zucchero semolato. 3 uova. 250 gr. di farina. 60 gr. di burro fuso. 1 vasetto di yogurt da 125 gr. 150 gr. di uva. 80 gr. di gocce di cioccolato. Scorza di limone grattugiato. Un po’ di cannella.

Per la glassa all’uva: 400 ml. di acqua, 250 gr. di zucchero, 250 gr. di uva più qualche chicco per decorare.

Preparazione: Iniziate imburrando uno stampo per ciambellone da 26 cm. Procedete montando le uova intere insieme allo zucchero. Nel frattempo fate sciogliere il burro. Una volta montato il composto di uova e zucchero, aggiungete lo yogurt e poi, una volta amalgamato aggiungete piano piano la farina. Mescolate nel burro sciolto la scorza di limone e cannella e aggiungete al resto del composto rigirando bene. Una volta ottenuto un buon impasto omogeneo (se avete una planetaria o mixer, meglio) mescolate a mano, con l’aiuto di una spatola le gocce di cioccolato e l’uva tagliata a metà e denocciolata in precedenza. Infornate a 180° per circa 30/35 minuti.

Nel frattempo preparate la glassa: in un pentolino mettete acqua zucchero e uva, fate bollire per circa 40 minuti, poi lasciate raffreddare. Quando anche la ciambella sarà fredda, potete procedere a glassarla con un pennello per dolci o un colino, ripetete un paio di volte l’operazione e poi trasferite il dolce su un piatto da portata e decorate come volete.

Se ritenete che la glassa sia troppo dolce potete anche evitarla e decorare con semplice zucchero a velo e qualche chicco di uva. Buona ciambella di settembre a tutti dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.