Ciambella al limoncello

Che c’è di più buono la mattina di una bella ciambella appena sfornata? Ci pensa sempre la vostra nonna Camilla. A Voi, resta inzupparla!

Nonna Camilla

ECCOLA appena sfornata, impiattata e pronta !!

Che profumo !

Ingredienti per 8 persone: Stampo per ciambella diametro 22 cm. 250 gr. di farina 00, più un po’ per lo stampo. 180 gr. di zucchero semolato. 100ml di olio di semi di girasole.100 ml. di limoncello. 100 di yogurt bianco intero naturale. 3 uova. Scorza grattugiata di un limone bio. Una bustina di lievito per dolci. Una noce di burro, o margarina per lo stampo. Per decorare, un po di zucchero a velo.

Sguciate le uova, intere, in una ciotola bella larga, unite lo zucchero e montatele con una frusta, meglio se elettrica, fino ad ottenere un composto bello spumoso. Aggiungete l’olio a filo continuando a montare. Unite il limoncello e lo yogurt e amalgamate gli ingredienti. Aggiungete la farina con il lievito, evitando grumi, e la scorza grattugiata del limone. Mescolate gli ingredienti con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate accuratamente lo stampo e infarinatelo. Versate l’impasto nello stampo ed infornate a 180° per circa 40-45 minuti. Controllate la cottura con la classica prova dello stecchino. Sfornate la ciambella, e fatela raffreddare un poco su un piatto per dolci. Decorate con lo zucchero a velo e servite. Volendo potete farcirla anche con della crema, ma vi assicuro che è ottima cosi, fresca e profumata. Buona colazione, o pranzo, se ne avanza un pezzetto, dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi,potete utilizzare i contatti scrivere alla e-mail info@la voce news.it, grazie.