Ci ha lasciati Anne Rice

Scrittrice di successo di streghe e vampiri

La redazione

Anne Rice, scrittrice statunitense autrice del ciclo delle “Cronache dei vampiri”, è morta all’età di 80 anni nella sua abitazione. I volumi della serie, cominciata nel 1976, hanno avuto un enorme successo di pubblico, vendendo 80 milioni di copie in tutto il mondo.

Nata a New Orleans nel 1941 da una famiglia cattolica di origini irlandesi, Rice a 15 anni rimase orfana di madre. Vittima dell’alcolismo fu spedita in un collegio dal padre insieme alle sorelle, un’esperienza che visse come un tradimento e la segnò  per sempre.

Un altro grave lutto l’avrebbe colpita nel 1972 quando la figlia Michele, avuta dal poeta Stan Rice, aveva sposato nel 1961, morì a cinque anni di leucemia.

La scrittura fu la sua salvezza e la portò ad un successo che la ripagò delle vicissitudini sofferte nell’adolescenza.

”Intervista col vampiro” faticò a trovare un editore e sarebbe stato pubblicato solo nel 1976.  Il romanzo è raccontato dalla voce di Louis de Pointe du Lac, un giovane latifondista della Louisiana che narra a un cronista la sua bicentenaria esistenza, segnata dall’incontro con Lestat, che lo trasforma in vampiro nel 1791.

Una vita travagliata che riversa nei suoi libri. Rip

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.