Cavolo rosso in padella

Volete perdere un po’ di peso dopo le feste, ma mangiare bene ed assicurarvi proteine? Provate ad introdurre più cavoli nella Vostra dieta e vedrete. Parola di Nonna Camilla

Nonna Camilla

“L’Epifania tutte le feste porta via…” si sa!

Malinconia in chi deve riporre presepe o albero, pupazzetti o palline e lucine; malinconia in chi da questo Natale si aspettava qualcosa in più…malinconia comunque.

Se poi si sale sulla bilancia, di riffa o di raffa scappa la lacrimuccia. O hai mangiato in famiglia o con amici, oppure un panettone in solitaria, comunque la bilancia è senza cuore! Pur rischiando di ottenere un rabbioso volo nella pattumiera, la bilancia non mente!

Amiche care, ascoltate i miei consigli, corriamo ai ripari velocemente, prima che con il carnevale la situazione precipiti ulteriormente. Non occorre molto.

1 Consumiamo e riutilizziamo tutti gli avanzi ancora in frigo o dolci ecc…

2 Cominciamo ad immettere nei nostri menù cibi più salutari, proteici, ma leggeri, a diventare più parche nei condimenti e soprattutto a sospendere un po’ con l’uso dei dolci, insaccati, alcolici o altro.

Cavoli di vario colore. Foto di Lidia Petrescu per lavocenews.it

3 Non tutti sanno che uno dei migliori diuretici e brucia grassi è il cavolo! E..saranno cavoli nostri! Ovviamente scherzo, il cavolo, aggiunto a minestroni, pasta, patate ecc… è notevolmente gustoso e si rivela molto utile. 100 g. di cavolo contengono solo 25 kcal.!

Tante le ricette con il cavolo, con qualsiasi tipo di cavolo, dai svariati tipi di cavolfiore, a quello dei cavoli dai bianchi, ai verdi, ai rossi o violetti.

Vi propongo una semplicissima e gustosa ricetta con il cavolo rosso/violaceo, altamente diuretica e snellente, provateci, poi mi direte…

Questa ricetta è adatta come piatto unico, come condimento per la pasta o altro, come farcitura per frittate o panini da asporto.

Preparare il cavolo rosso in padella è molto facile, basta avere un pochino di pazienza nell’affettare sottilmente il cavolo e nel conservarne il suo bellissimo colore.

Ingredienti: circa 500 gr. di cavolo rosso, 1 mezza cipolla, un po’ di peperoncino, olio d’oliva e sale q.b., un paio di cucchiai di aceto bianco o, meglio di mele o succo di limone, per sfumare.

Preparazione: affettate finemente il cavolo, più sottile sarà e prima cucinerà. Prendete una bella padella, aggiungete un filo d’olio ed il peperoncino. Tritate bene la mezza cipolla e mettetele ad appassire in padella.

Subito dopo aggiungete il cavolo rosso con un pochino d’acqua. Lasciate andare lentamente, sino ad appassire, dopo 10 minuti aggiungete l’aceto o il limone. Aggiustate di sale. Ancora 5 minuti e il cavolo sarà pronto e gustosissimo. Come contorno o ripieno di frittata o panini è pronto!

Se volete condire della pasta, basta lessare la pasta, al dente, preferibilmente rigatoni, poi scolarla direttamente in padella, mantecare con un pochino di formaggio di vostro gusto, servire e gustare.

Parola di nonna Camilla lo rifarete presto.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.