Cavatelli con zucchine e pancetta

Fa caldo e questa è una ricetta veramente fresca ed appetitosa che tra l’altro contiene pochi grassi e poche calorie.

Nonna Camilla

Stamattina mi è venuta voglia di preparare qualcosa di tipicamente estivo, fresca e con poche calorie.

Ho pensato di renderla più appetitosa, usando dei cavatelli freschi e dei cubetti di pancetta che ho quasi sempre in frigo, non si sa mai, male male una carbonara….ci potrebbe scappare sempre. La ricetta è molto semplice, ora ve la illustro.

Ingredienti per 4 persone: 2 o 3 zucchine (dipende dalla grandezza), 350 g di cavatelli freschi (o siete virtuose o li trovate anche al supermercato), due confezioni di pancetta a cubetti oppure 150 g di pancetta o, meglio, guanciale da fare a cubetti, sale ed olio q.b.

Preparazione: innanzitutto, lavate le zucchine, affettatele a rondelle non troppo sottili e poi ogni rondella dividetela in 4, in modo da avere quasi dei dadini, metteteli da parte.

zucchine affettate a rondelle e tagliate

Quindi in una bella padella mettete un filo d’olio e la pancetta, ponetela sul fornello a fuoco medio a sfrigolare un pochino, dopo toglietela con un ramaiolo e mettetela in un piatto, in attesa.

In quello stesso olio a cui si è aggiunto un po’ del grasso sciolto della pancetta, mettete le zucchine, aggiungete due dita di acqua, non di più perché le zucchine contengono molta acqua, coprite e lasciate andare. Per il momento non aggiungete sale. Quando saranno cotte spegnete ed aspettate.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua appena salata per i cavatelli, appena cotti al dente, scolateli direttamente in padella, riaccendete il fornello, aggiungete la pancetta e se occorre aggiustate di sale e se volete una spolverata di pepe bianco.

A questo punto i nostri cavatelli sono pronti profumati e gustosi, potete impiattarli e servirli con gradimento assicurato dei vostri commensali, parola di nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.