“Cattivi odori, sporcizia, rifiuti e vandalismo a Valenzano e dintorni”

SOS degrado; un comunicato stampa di Michele Filipponio del Partito Meridionalista

Rocco Michele Renna

Comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Michele Filipponio referente per Valenzano (BA) del Partito Meridionalista

“In attesa di conoscere il nominativo del prossimo Assessore Comunale con deleghe alla Cultura, Turismo, etc., con una stagione estiva – già iniziata – grazie a un “ricco e fitto” calendario di manifestazioni artistico-culturali e musicali organizzate da Associazioni locali, ricevo continue lamentele dai cittadini e allego alcune foto, che meglio rappresentano lo stato di degrado raggiunto a Valenzano.

Deiezioni canine, vari animali morti nel centro storico; atti di vandalismo, immondizia varia ed escrementi di animali nei giardini pubblici, con furti di fiori dell’addobbo cittadino, scarti di lavorazioni edili e rifiuti ingombranti disseminati nelle periferie.

In tutto questo le strade comunali non versano in buone condizioni, infatti, risultano dissestate, mentre vi sfrecciano moto e monopattini ad alta velocità. Le strade comunali sono state trasformate in piste per competizioni che di sportivo hanno ben poco, incuranti del fatto che potrebbero investire mamme con i loro bambini, nonni e cittadini vari, che attraversano le strisce pedonali…

La situazione perdura da anni, i residenti continuano a protestare a mezzo “social networks”, perché le “lettere protocollate” rimangono inascoltate oppure mai lette dall’Assessore di competenza.

 Esiste uno scarso controllo del territorio e servirebbe un’attenzione maggiore e potenziata.

Il metro di valutazione di una Amministrazione Comunale è il “tempo” e la Cittadinanza, il loro “datore di lavoro”.

Di tempo ne è passato già tanto e i disservizi aumentano, per quest’ultima Amministrazione Comunale di “larghe intese”, corre voce fra i cittadini con ogni probabilità non sarà “premiata” alla prossima tornata elettorale.

Naturalmente il Parlamento Italiano, nonostante le lamentele della cittadinanza e il disservizio sotto gli occhi di tutti, sentito il parere dell’A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) e Ragioneria dello Stato, tramite la Legge di Bilancio n°234/2021, ha premiato gli Amministratori Comunali con un “aumento graduale o integrale dell’indennità (soldi) mensile di funzione (carica) per Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio”. La Segreteria Generale comunale ha recepito tale atto con la Determinazione (repertorio generale) n°585 del 17/06/2022. Vedere per credere!

In Italia, al Sud, a Valenzano, in tempo di pandemia da Covid-19 e malasanità, crisi energetica ed alimentare, disoccupazione, emigrazione, partite IVA che chiudono, aumento delle bollette, buste paga “congelate”, etc. i problemi della “vita quotidiana”, non esistono più?

…Chi li risolve? A nome della cittadinanza attiva di Valenzano, fateci sapere, fateci conoscere magari il neo-Garibaldi di turno!».

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.