Carpaccio di zucchine

Qualcosa di molto semplice e fresco utile per accompagnare secondi di carne o pesce ecc….vanno benissimo persino nel panino!

Nonna Camilla

Qualcosa di molto fresco e stuzzicante e, perché no, anche economico.

Ma senza usare termini complicati si tratta di semplici zucchine tagliate a fette molto sottili, magari con una mandolina, e marinate in olio e limone.

Un piatto veloce, senza cottura, bastano solo due o tre ore di marinatura che può essere un contorno per pranzi, cene, aperitivi, perfette sia come contorno di pesce che di carne.

Occorre ben poco per prepararle, ingredienti: qualche zucchina, succo di limone, uno spicchio d’aglio, olio d’oliva, sale q.b. erbette.

Preparazione: Lavate bene le zucchine e tagliate molto sottili, anche a rondelline se preferite, mettetele in una pirofila e cospargetele con una emulsione di olio d’oliva e limone, oppure olio d’oliva ed aceto di vino bianco dal sapore più deciso. Tritate finemente le erbette che preferite: basilico, menta, prezzemolo, timo, aggiungete l’aglio per insaporire, poi potrete anche toglierlo. Mettete a riposare per due tre ore in frigo o in un posto fresco.

Una volta “cotte” nel limone, o aceto, le nostre zucchine, cioè marinate, possiamo aggiungere una grattugiata di formaggio, pinoli oppure capperi ed altro.

Le pietanze estive, si sa, sono caratterizzate dalla fantasia e dai gusti dei commensali. Buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.