Cardoncelli con tagliatelle, su un letto di purè di fave.

Che belli, questi funghi cardoncelli nei loro cesti, che profumo di campagna!

Nonna Camilla

I funghi Cardoncelli, se non li raccogliete voi, si sa sono un po’ cari, ma a volte ne basta solo una manciata.

Questa ricetta è abbastanza semplice, solo va per tre modi o gradi di esecuzione, ma il risultato è strepitoso. Pugliese DOP!

Un po’ di pazienza, ma il risultato è strepitoso!

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di fave secche sgusciate. 200 g. di tagliatelle spezzate. Una manciata di funghi cardoncelli, olio, sale, prezzemolo q.b. due foglie di alloro. Peperoncino in polvere se lo gradite.

Preparazione: Innanzi tutto preparate il purè di fave, come al solito, mettete a bagno le fave dalla sera prima, con un pizzico di bicarbonato, poi risciacquate, bene sotto l’acqua corrente e mettete in una pentola sul fuoco, aggiungendo un pizzico di sale, le foglie d’alloro e una patata sbucciata e fatta a dadini (per farlo venire più vellutato). Quando il purè sarà pronto lasciatelo da parte. Se necessario passatelo.

Mettete una pentola d’acqua salata, per la pasta e appena viene a bollore, calate le tagliatelle spezzate.

Nel frattempo soffriggete i funghi in olio bollente aggiungendo un pizzico di peperoncino, se vi va.

scolate la pasta aggiungendo un cucchiaio di olio per non farla attaccare.e rigirate il tutto nella pentola del purè.

Ora si può procedere ad impiattare: nel piatto mettete due mestoli di purè con tagliatelle, poi i funghi cardoncelli belli caldi, che faranno da condimento al tutto.

Potete servire!! buon appetito dalla vostra nonna Camilla

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.