Carciofi e cicorie alla salentina

La cucina salentina è fantasiosa soprattutto con le erbe, verdure miste e abbinamenti ottimali che neanche il miglior chef le penserebbe, ma si sa la tradizione è qualcosa di molto particolare, con due fili d’erba e si crea una ricca e squisita pietanza.

Nonna Camilla

Questo piatto, suggerito dalla mia amica gallipolina, fa parte dell’antica tradizione Salentina.

A base completamente di verdura, pur facendo parte della cucina povera pugliese è estremamente ricco di proteine non crea problemi di intolleranza ed è ottimo per le diete e per vegetariani e/o vegani.

Provatelo e non sottovalutatelo, soprattutto se siete a dieta.

Non occorre granché solo gusto nel cucinare.

Ingredienti per 4 persone: 500 g. di cicoria catalogna oppure di puntarelle, 5 carciofi medi, 2 foglie di alloro, 1 cipolla chiara, un gambo di sedano (se lo avete), olio extravergine d’oliva sale q.b. peperoncino o formaggio grattugiato (a piacere, se vi va)

Procedimento: Pulite la cicoria o le puntarelle tagliandole a metà. Mettetele in acqua con un pizzico di bicarbonato. Poi sfogliate un po’ i carciofi privandoli delle sole foglie esterne più dure, i gambi sfilacciateli e fateli a tocchetti (sono la parte più saporita e vitaminica del carciofo). Mettete in acqua con un pochino di limone. Pulite la cipolla chiara, e tritatela molto finemente. Se avete il gambo di sedano stesso trattamento.

In un bel tegame mettete un filo d’olio sul fondo (veramente un filo) e un bicchiere d’acqua, mettete poi la cipolla con il sedano ad imbiondire e sciogliersi un pochino, rigirate bene, poi aggiungete le puntarelle o cicorie ed i carciofi tagliati a spicchi, aggiungete le due foglie di alloro ed altra acqua e lasciate stufare il tutto per una buona mezz’ora. Controllate la sapidità e la cottura e se necessita altra acqua, se vi piace il peperoncino aggiungetelo, lasciate andare ancora per un po’. Assaggiate una foglia di carciofo per sapere se è cotto. La vostra pietanza è pronta! Se avete usato un tegame di coccio, portatela a tavola così com’è, oppure in una bella coppa. Consiglio, se vi piace più condita aggiungete un filo di olio crudo, se siete a dieta lasciatele in purezza, anche se in tutte le diete è previsto un cucchiaio al giorno d’olio d’oliva, aiuta il metabolismo a sciogliere i grassi.

Portate a tavola del buon pane casereccio e del caciocavallo o altro formaggio duro per accompagnare il piatto di verdure. Non mi resta che augurarvi buon appetito, dalla vostra nonna Camilla è tutto, per oggi….

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina   La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it . Grazie.