Carciofi chin’ alla barese

Un ottimo piatto di stagione nella sua variante barese, non contorno di piselli, ma di patate. ottimo!

Nonna Camilla

Vi sembrerà strano, ma la ricetta dei Carciofi ripieni presenta, come tutte le ricette tradizionali e/o fantasie culinarie, molte varianti.

Una variante interessante è quella del “Carciofi ripieni (chin’) alla barese”. Non si usano, come contorno, i piselli, ma le patate.

Le patate assorbendo il sapore dei carciofi risultano molto buone e particolari.

Ingredienti per 4 persone: 8 carciofi, 200 g. di pane raffermo, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 100 g. di parmigiano grattugiato (o formaggio a piacere), 2 uova intere, 300 g. di patate, 200 ml di acqua e 200 di brodo vegetale, una manciata di capperi, olio d’oliva e sale q.b. 1 limone.

U chin’ il ripieno

Preparazione: pulire i carciofi, mettete da parte i gambi e le foglie più dure (si può fare un ottimo risotto), poi metteteli in una coppa con abbondante acqua e limone, per evitare che anneriscano.

Preparate ” U chin'”, ripieno: in una ciotola mettete il pane ammollato, formaggio, prezzemolo, capperi ed aglio tritati finemente, le due uova e amalgamate il tutto. Riempite quindi i carciofi e poggiateli in una pentola bassa, meglio se di coccio, irrorata da un filo d’olio d’oliva.

Pelate le patate e fatele a tocchetti irregolari, quindi sistemateli in pentola in modo da tenere i carciofi ben distanziati e nello stesso tempo fermi.

Carciofi ripieni e patate sistemati in pentola

Versate nella pentola l’acqua ed il brodo, aggiustate di sale, poco, i capperi ed il formaggio sono già sapidi. coprite il tutto e lasciate andare su fiamma media per circa 30 minuti. Provate a vedere se i carciofi e le patate sono cotte aiutandovi con una forchetta, se è il caso proseguite ancora la cottura. Ed ecco qui, pronti, i vostri Carciofi chin’ alla barese! Buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.