Carciofi alla villanella

Volete un contorno o una cena sfiziosa e saporita? Utilizzate i carciofi avrete una pietanza saporita e ricca di vitamine.

Nonna Camilla

Sono una pietanza molto semplice, di origine siciliana, in Sicilia, infatti, si usano moltissimo i carciofi, preparati i mille modi.

Questo è un modo molto semplice e veloce per realizzare il piatto.

Ingredienti per 4 persone: 8 carciofi, 1 mazzetto di prezzemolo, 4 spicchi di aglio, 4 acciughe sott’olio, 1 limone, olio extravergine di oliva sale e pepe q.b.

Per prima cosa preparate una ciotola piena acqua e limone spremuto o a fette. lavate i carciofi, togliete le punte e le foglie più dure, tagliate i gambi, puliteli e metteteli nella ciotola con i carciofi tagliati a spicchi abbastanza sottili (io non butto mai i gambi sono la parte più ricca di proteine ed anche gustosi). Tritate molto finemente il prezzemolo e lasciatelo da parte

Preparazione: in un bel tegame basso mettete un filo d’olio, gli spicchi di aglio a sfrigolare un pochino (se vi piace lasciatelo, se non lo sopportate, mettetelo in camicia e poi toglietelo). Aggiungete, quindi, i carciofi e dopo un paio di minuti il prezzemolo, aggiustate di sale e date una spolveratina di pepe.

Lasciate andare per 10 minuti ed il vostro contorno o cena o quel che vorrete è pronto. Se avete del pane carasau, o casereccio, tagliato sottile, mettetelo sotto al piatto, la pietanza sarà perfetta. Buona degustazione da nonna Camilla.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie