Capriuolo nella sua Gravina

A seguito del grande successo di critica e di pubblico, registrato a Matera, Roberto Capriuolo, espone parte delle sue opere nella sua Gravina.

Maria Catalano Fiore

“Frammenti di donna”, dopo il successo a Matera, la personale si trasferisce a Gravina presso il bellissimo salone del Museo Civico Archeologico.

Frammenti di donna dedicata a tutte le donne, al loro essere madri, muse o sofferenti e vittime, ai loro occhi, al loro significato arcaico di sguardi femminili, a volte penetranti, a volte rassegnati, alle vite di alcune donne mitologiche o reali è dedicata anche questa personale.

Uno, ma non solo questo, dei momenti coinvolgenti di questa personale è stato quando partendo dalla donna primordiale o dea il percorso avvolgeva anche una poetessa lucana Isabella Morra, uccisa dai fratelli per avidità. Una delle donne più acculturate della sua epoca che scriveva versi sull’onda petrarchesca.

Ma in ogni città o borghi ci sono state e ci sono donne che a tutt’oggi contribuiscono alla comunità, pur non apparendo.

Albero genealogico della famiglia Pomarici Santomasi

Cosi Gravina, ad esempio si arricchisce di tutte le donne che si alternano nella antica famiglia Pomarici-Santomasi che nei secoli hanno contribuito a creare uno “scrigno nascosto” di tesori, davvero invalutabili, che dopo il lascito alla città del palazzo e dei suoi contenuti, da parte di Ettore, suo ultimo erede. è stata trasformata in una Fondazione.

Per movimentare un po’ la mostra, Roberto ha creato anche qualcosa di molto particolare: LO SCIARADE

Vuoi vincere un dipinto d’autore di Roberto Capriuolo? Gioca con lo sciare nel Museo Civico di Gravina in Puglia dal 1 al 24 maggio. Il gioco della Sciarade consiste nell’indovinare il titolo dell’opera osservando i due elementi in foto. La frase è formata da tre parole di cui la centrale è “DI”, puoi mandare massimo TRE tentativi. Il titolo dell’opera verrà svelato il giorno 25 maggio.

Questo ovviamente induce a visitare questa meritevole mostra e ad osservare i particolari dei vari quadri. Quale sarà tra questi?

Opere che abbiamo già decritto e di cui parleremo ancora, …….chissà forse prossimamente a Bari? Questi occhi scrutano ed aspettano…..

Roberto percorrerà ancora tanta strada nel mondo dell’ARTE con la sua tecnica, materiali e la sua inesauribile fantasia.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.