“Capaci di non dimenticare”

Il primo circolo didattico “Edmondo de Amicis” di Bisceglie celebra la giornata della legalità

Redazione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Locandina curata dall’artista
DOMENICO VELLETRI

In occasione del trentesimo anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della loro scorta, il primo circolo didattico “Edmondo de Amicis” di Bisceglie, ha celebrato la giornata della legalità dal titolo: “Capaci di non dimenticare”.

La Dirigente scolastica dottoressa Marialisa Di Liddo e la referente alla Legalità dottoressa Elisabetta Morgigno con l’obiettivo di diffondere, tra gli alunni e le alunne delle classi quinte, una cultura basata sulla Legalità e su una cittadinanza attiva e responsabile, hanno accolto presso il cortile dell’Istituto la Senatrice dottoressa Angela Bruna Piarulli, il vicequestore della Bat  dottoressa Francesca Falco ,il Direttore del carcere dottor  Giuseppe Altomare ,il Presidente del tribunale di Trani dottor Antonio De Luce , l’assessore dottoressa Loredana Bianco e la Polizia di Stato.

La cerimonia ha avuto inizio con il saluto istituzionale degli alunni alle autorità con l’inno di Mameli e con brevi messaggi contro la mafia.

Tutte le autorità hanno sottolineato l’importanza di tener viva la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per combattere contro la mafia e affermare i valori della legalità, partendo dal rispetto delle regole nel quotidiano, dal rifiuto della violenza per riconoscersi in un’identità comune.  I bambini delle classi quinte hanno narrato attraverso i loro elaborati di cosa sono Capaci come cittadini, come singoli individui e come comunità per combattere la paura e l’omertà.

La cerimonia si è conclusa con la spiegazione da parte delle forze dell’ordine della Polizia di Stato delle parti tecniche che costituiscono la volante e con la donazione di alcuni scritti alle autorità presenti. Gli alunni hanno mostrato entusiasmo e interesse per la cerimonia che ha rappresentato la conclusione di un percorso didattico che ha caratterizzato l’intero anno scolastico.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.