Cannelloni ripieni di carne

Ogni tanto di domenica o in qualche giorno di festa……mi piace coccolare e coccolarmi un pochino….

Nonna Camilla

Stamattina mi sono alzata con la buona volontà ed anche un po’ di desiderio di cucinare qualcosa, magari per domani domenica, buona anche da asporto, di veramente buono. Una pietanza che è diventata un po’ desueta mentre anni fa era considerato il piatto forte dei ristoranti o sale per matrimoni, ma i tempi cambiano…

Ho ripensato ai cannelloni al forno ripieni di carne. C’è anche la variante ricotta e spinaci, ma non adatti in estate, se li volete portare magari al mare, meglio di carne, per farseli invidiare dagli amici o vicini di ombrellone vanno molto meglio.

Non che non siano buoni pasta al forno o la “tiella” di patate riso e cozze, ma i cannelloni hanno un loro perché. Se poi i vostri vicini, non sono baresi ed hanno anemiche insalate di riso, non c’è competizione avete vinto già solo presentando la teglia!

Per realizzarli. Innanzi tutto ci vuole un po’ di tempo, ma se prendete i cannelloni già pronti siete a metà dell’opera. Sarà semplice anche la loro disposizione in teglia, su una fila, magari due….si sa che l’aria di mare sviluppa l’appetito, ma anche....il cannarutismo.


Ingredienti per 4/6 persone: 2 confezioni di pasta tipo cannelloni (sono in commercio varie marche), 250 g. di carne tritata di bovino, 150 g. di salsiccia fresca di carni miste, 400 g. di passata di pomodoro, 2 cucchiai di olio extravergine, due cucchiai abbondanti di parmigiano, 1/2 cipolla, bianca, 1 costa di sedano, 1 carota piccola, 1/2 bicchiere di vino rosso, sale q.b. 300 g. di provola grattugiata grossolanamente o mozzarella ben sgocciolata.

Per il sugo: 300 g. di passata di pomodoro, 2 cucchiai di olio, 1/2 cipolla bianca, sale q.b.

Innanzi tutto realizzare il ripieno: in una bella padella concava o un tegame basso mettete l’olio, con la 1/2 cipolla, sedano e carota tritati molto finemente (io li passo nel mixer devono dare sapore, non finire in bocca). Aggiungete due dita di acqua. Dopo qualche minuto, appena saranno appassiti, aggiungete la carne bovina, poi la salsiccia fresca, di carni miste, a cui avrete tolto il budello (serve a dare più aroma al tutto) e dopo aver sfumato con 1/2 bicchiere di vino rosso aggiungete la passata, rigirate tutto bene per qualche minuto, la carne deve rimanere ancora viva, ma amalgamata ai vari sapori ed aromi.

Preparate ora il sugo semplice: mettete in pentola l’olio, la mezza cipolla tritata finissima, un poco di acqua, lasciatela stufare per qualche minuto, aggiungete la passata, il sale e se volete una spolverata di pepe e lasciate andare a fuoco lento.

E’ ora il momento di farcire i nostri cannelloni, adesso che la farcia è tiepida io aggiungo un po’ di mozzarella o provola tagliate finemente, poi con un po’ di pazienza li riempio delicatamente, per non romperli, poi prendo la teglia grande per il forno e metto due mestoli di sugo sul fondo, e mano mano allineo i cannelloni bene in ordine.

Ecco, in foto il procedimento, con calma e precisione.

La teglia e pronta, se volete fare una doppia fila mettete un po’ di sugo e di mozzarella tra una fila e l’altra in modo da non far attaccare tra loro i nostri cannelloni.

Ora spargete la mozzarella avanzata e il restante sugo per coprirli bene.

Mettete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, poi a grill per altri 10 minuti per creare la crosticina tanto piacevole.

I nostri cannelloni sono pronti da impiattare, tutti in tavola, io ne servo 2 max 3 o 4, poi……state ben sicuri che nella teglia ci scappa anche la scarpetta, parola di nonna Camilla. Buon appetito a tutti !!

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.