Calamarata con patate e cozze

Mentre In Puglia si usa “Riso, patate e cozze” nella cucina napoletana c’è la variante della “Pasta, patate e cozze”

Nonna Camilla

“Paese che vai usanze che trovi”.

Mentre in Puglia la famosa “Tielladi “riso, patate e cozze” è una vera istituzione, a Napoli dove impera sia la “Pasta e patate” che la “pasta con le cozze” il matrimonio diventa quasi naturale: “Pasta e patate con cozze”, l’esecuzione non è semplice, ma non difficile, direi poco usuale in altre zone italiane, ma il risultato è semplicemente strepitoso.

Ingredienti per 4 persone: 800 g. di Patate; almeno 1 kg. di cozze nere; 250/300 g. di pasta; 1 spicchio d’aglio; 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro; un po’ di prezzemolo; un filo d’olio; sale e pepe q.b.

Cozze aperte in pentola

Preparazione: seguitemi attentamente, innanzi tutto pelate le patate (meglio a pasta gialla) e fatele a tocchetti, poi mettetele in una pentola abbastanza grande riempita per metà di acqua e lasciatele andare.

In un’altra pentola mettete le cozze (pulite e separate) per farle aprire sul fuoco con lo spicchio d’aglio e un filo di olio, un dito d’acqua. Coprite con un coperchio, le cozze si apriranno dopo pochi minuti, lasciatele raffreddare un pochino, nel frattempo tutto il liquido formatosi nella pentola filtratelo con un colino e aggiungetelo alle patate. Aggiungete anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro, controllate la sapidità e le cozze sgusciate altre lasciatele a metà come decorazione.

Cozze lasciate da parte per decorazione finale

Le patate ormai saranno cotte ed insaporite dall’acqua delle cozze, e dal cucchiaio di passata. A questo punto decidete se volete cucinare la calamarata (paccheri napoletani) o la pasta mista o altro genere corto (gli spaghetti non sono adatti), controllate che ci sia abbastanza acqua e cuocete la pasta direttamente nella pentola delle patate (così come si fa abitualmente a Napoli). Aggiungete anche le cozze sgusciate.

La pentola con le patate, la pasta (in questo caso mista) e le cozze.

Controllate la cottura della pasta, attente a non farla scuocere se pronta quindi potete impiattarla tranquillamente.

La calamarata o paccheri con patate e cozze

Decorate con le cozze con guscio che avete tenuto da parte.

Pasta mista con patate e cozze

tutto è pronto e profumato e gustosissimo, non mi resta che augurarvi un buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.