Burger di patate

Un piatto semplice e gustoso, che sarà gradito da tutti, grandi e piccini.

Nonna Camilla

Avete amici vegetariani? O semplicemente gradite le patate? Questa è la ricetta giusta, facile, abbastanza veloce (il tempo maggiore è nel lessare le patate) ed è parecchio economico.

Un piatto molto sfizioso che accontenterà tutti.

Potrebbe essere una buona idea per una sfiziosa cenetta. Con qualche contorno di salumi o formaggi, o quel che preferite.

Eccoli qui i nostri bei burger di patate

ingredienti per 4 persone: 650 g di patate, 1/2 uova, 100 g di formaggio grattugiato, erbette aromatiche, salvia, rosmarino, ecc….quelle che preferite olio extra vergine 20 ml., 1 cipolla, sale e pepe q.b.

procedimento: lessare le patate, mondate le cipolle e affettatele molto sottili, quindi mettetele a stufare in pochissima acqua per 15 minuti. Intanto tritate le erbe aromatiche. Pelate le patate ancora calde (dopo averle passate sotto l’acqua fredda) e schiacciatele bene in una ciotola con l’uovo aggiungendo le erbette tritate, la cipolla ben sgocciolata, aggiungete il formaggio e aggiustate eventualmente di sale e pepe, amalgamate bene il tutto in modo da ottenere un composto abbastanza omogeneo. Fate delle pallette e poggiatele su carta forno, poi schiacciatele con le mani sino ad ottenere delle schiacciatine rotonde molto simili ai burger. Passateli appena nel pangrattato.

Prendete quindi una padella media e ungetela con un poco d’olio, poi passate i burger di patate per tre minuti da una parte e tre dall’altra, facendoli appena dorare. Serviteli caldi con un contorno di insalata fresca. Buon appetito da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie