Buon compleanno Franca Valeri

Per la Signorina della televisione italiana 100 candeline

Cinzia Montedoro

Tra pochi giorni, venerdì 31 luglio, Franca Maria Norsa in arte Franca Valeri, festeggerà il suo centesimo compleanno.

La Signorina snob, che racconta il mondo in una scatola chiamata televisione, ma non solo, dinamica e ironicamente pungente, la Valeri vanta una carriera lunghissima pregna di personaggi indimenticabili, capaci di raccontare vizi e virtù del nostro bel paese. Riservata e sempre umile, lei artista a 360° capace di unire ai successi teatrali, il cinema, la televisione, la regia e la scrittura, originale e attuale, quanto dotta e preparata sulla cultura di ogni epoca.

La Valeri ha scardinato l’ideale di Donna, no vamp, non femme fatale, no prosperosa ma Donna semplice, intelligente ed elegante nel portamento e nell’essere, insieme ad una dialettica prepotentemente ingegnosa, un vero modello per la donna italiana del tempo che non passa mai di moda e che a differenza di molte artiste d’oggi ha saputo reinventarsi con la sua creatività e ironia.

Franca Valeri mentre interpreta uno dei suoi personaggi

Tra le sue grandi passioni: l’opera e la musica in generale, un interesse coltivato nel corso della sua lunga vita, numerosi i libri scritti (Il diario della signorina snob; Tragedie da ridere; Bugiarda no, reticente; Donne e tanti altri). Celebrare la sua arte attraverso le parole risulta alquanto difficile, il suo volto, la sua mimica e la sua versatilità rendono molto meglio attraverso la visione dei suoi lavori;  lei un secolo avanti rispetto all’epoca vissuta ancor oggi ironicamente dichiara “mi rifiuto di essere una vecchia che aspetta la morte”, ricorda sempre che mamma le ha insegnato a non festeggiare i compleanni e a guardare invece sempre avanti.

Nella giornata in cui l’attrice spegne cento candeline, su tutte le reti radio e tv RAI, storiche interviste, spazi dedicati e film che l’hanno vista protagonista. Anche noi della redazione de Lavocenews.it, nel nostro piccolo, vorremmo regalare i più sentiti auguri di buon compleanno alla Signora Franca Valeri.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.