Bucatini al pomodoro

Quante buone cose si possono fare con questo tipo di pasta lunga, con un buco al centro che ne favorisce la cottura e che fa passare anche il sughetto…..e con i pomodorini pachino risultati da chef.

Nonna Camilla

Se oggi non sapete cosa cucinare non vi preoccupate, avete un bel pacco di bucatini? Il gioco è fatto.

Il bucatino rende speciale ogni ricetta italiana, dalla carbonara, all’amatriciana, al pesto, al ragù avanzato e diluito, a tante cose buone. Oggi lo proviamo con pomodorini pachino e basilico fresco, semplici ma ottimi.

Eccoli qui fumanti ed intriganti !

Ingredienti per 4 persone: 400 gr.di bucatini. 300 gr. di pomodorini pachino. 2 spicchi di aglio, pecorino romano q.b., basilico fresco q.b., sale e pepe q.b. peperoncino piccante (facoltativo), olio d’oliva.

Lavate bene i tutti i pomodorini e tagliateli a metà.

Metteteli in una padella capiente con un giro d’olio e l’aglio tagliato a pezzetti fini, un pizzico di peperoncino; se lo gradite, sale e pepe.

Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 25 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Cuocete i bucatini in acqua salata in una pentola grande, scolateli al dente e versateli nella padella con i pomodorini. Mescolate bene il tutto.

Serviteli belli caldi, con abbondante pecorino grattugiato, basilico fresco e pepe. Buon appetito a tutti e…attenti agli schizzi! la particolarità del bucatino è quella di schizzare mentre li arrotolate, ma poi, una volta in bocca, si fanno perdonare!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alla e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it ;  grazie.