Bruschette con ricotta e menta.

Come utilizzare il resto di pane fatto in casa. ma con un gusto differentem se no ci si stufa.

Nonna Camilla

Cari amici, io ho ancora del pane fatto in casa…di quello buono che mi hanno regalato in Lucania….cosa inventarsi di gustoso, a basso costo? Le bruschette, certo! Ma bisogna differenziarle, non possono essere sempre le solite…..o la cialledda, per quanto buone diventano noiose. Allora?

Ecco qua le rinfreschiamo meglio!

Ingredienti per 4 persone: 8 fette di pane casereccio, 400 gr. di ricotta, 1 mazzetto di menta, 1 limone non trattato, olio di oliva extra vergine, sale e pepe in grani q.b.

Preparazione: mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete la scorza grattugiata del limone e una macinata di pepe. Mescolate bene, aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Tritate finemente un ciuffo di menta ed emulsionate in una coppetta con 4 cucchiai di olio, sale e pepe macinato. Tostate le fette di pane su una piastra ben calda, se volete, strofinatele con uno spicchio d’aglio. Distribuite sopra la ricotta, spalmandola bene. Infine irrorate con l’emulsione preparata e decorate con foglioline di menta profumate. Saranno una buona cena rinfrescante e profumata. Buon appetito da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it grazie.