Bitritto – Giornata Nazionale del dialetto e lingue locali

Bitritto si unisce a questa lodevole iniziativa, qualcosa di molto importante per conservare le nostre radici.

Maria catalano Fiore.

Nella Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali, anche Bitritto con l’organizzazione “Laboratorio d’Arte Reforma” ha deciso di dare il suo contributo organizzando le registrazioni che perverranno in streaming sulla propria pagina.

Il Dialetto, la cui fonetica, anche grammatica a volte, che varia tra paese e paese, tra quartieri, è a volte una musica di filastrocche ascoltate, a volte può essere pesante, ma è una identità ormai riconosciuta.

Questa iniziativa io lo trovo particolarmente lodevole. E’ importante, proprio in momenti come questo, che stiamo vivendo conservare la propria identità. Non lasciarsi appiattire dall’isolamento a cui siamo costretti, esternare sentimenti o rievocare un passato che a volte ci sembra lontanissimo, attraverso questi filmati dal cellulare.

Solo conservando la nostra identità riusciremo ad avere un futuro e il dialetto può aiutarci. Pensate a quanti italiani sono emigrati all’estero o al Nord, dai nostri paesi ed anche nelle nostre famiglie, gente che non sapeva la lingua, a volte a stento conosceva l’italiano, o che non sapeva ne leggere ne scrivere, ma a cui si allargava il cuore quando sentivano, nella folla, qualcuno che usava il loro stesso gergo dialettale, “Paisà!!” “Ehij tu d’ do si?” e si sentiva rincuorato, non era più tanto solo.

Quando questa Pandemia finirà anche noi avremo bisogno di sentire un accento famigliare, di commuoverci o ridere insieme ad un “Paesano”.

Mi raccomando, non siate timidi, io il mio piccolo contributo l’ho già inviato come tanti amici. A presto!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.