Baccalà, patate e olive alla Lucana

Con l’arrivo dell’autunno inoltrato, si comincia ad usare il baccalà in cucina, è quasi un rito, bisogna rispettarlo!!

Nonna Camilla

Un piatto molto semplice e gustoso della vera tradizione lucana o meridionale, se preferite.

E’ vero che il baccalà si usa dappertutto, baccalà alla trevigiana o a zuppa, alla vicentina, in bianco, con patate, con la pasta, ma è dall’autunno in poi che è più gradito sino a diventare uno delle immancabili pietanze natalizie.

Innanzi tutto scegliete come preferite il baccalà salato e secco, da mettete poi a bagno, o volete prendere direttamente quello già dissalato, o preferite i filetti, senza spine e pelle, dipende da quanto volete spendere e dai vostri gusti personali.

Un buon filetto di baccalà dissalato

Negli anni passati era tradizione che in ogni casa ci fosse una “Penna” di baccalà appesa da qualche parte, l’odore è penetrante, con la Pandemia, mi sa che questo uso è tornato. Fa sempre comodo averlo tra le provviste e usarlo all’occorrenza in tanti modi, soprattutto quando per qualsiasi motivo non si può andare in pescheria a prendere del pesce fresco.Il baccalà, o merluzzo essiccato dei mari del nord contiene moltissime proteine utili nell’integrazione della nostra dieta alimentare, oltre, sinceramente, ad essere buono.

Preparare questa pietanza è molto semplice, gli ingredienti pochi. E’ un ottimo piatto unico, anche da asporto o ottimo per una cena anche tra amici, si può preparare anche prima e riscaldarlo al momento di servirlo.

Ingredienti per 4/5 persone: 800 g. di baccalà dissalato, 800 g. di patate, 400 ml di passata di pomodoro o 400 g. di pomodorini, 400 g. di olive nere meglio se denocciolate, 1 cipolla, 1 o 2 peperoncini, 4 cucchiai di olio extravergine, sale e origano q.b.

Preparazione in corso…..

Preparazione: lessate le patate, fate raffreddare in acqua fredda, le spellerete molto più facilmente, poi fatele a tocchetti e mettetele da parte. Quindi prendete una casseruola, o padella o pentola di coccio, mettete l’olio, poi aggiungete la cipolla tritata finemente, fatela appassire un pochino, aggiungendo un dito di acqua, poi aggiungete la passata di pomodoro e lasciate andare a fuoco medio per una decina di minuti, quindi aggiungete le patate e dopo, rigirate il tutto e dopo poco delicatamente poggiate il baccalà. Continuate a fuoco lento per dieci minuti, controllando che sia cotto, ma che non si sfaldi. Controllate la sapidità, eventualmente aggiungete poco sale, poi il peperoncino, le olive e l’origano. Dopo qualche minuto è pronto.

Se avete cucinato in una casseruola di creta portate direttamente in tavola, altrimenti passatelo in una bella coppa da portata A questo punto tutti si serviranno, secondo i gusti, più o meno baccalà o patate o olive. Buon appetito da nonna Camilla

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o  direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.