Baccalà con cruschi

Niente di complicato, basta dotarsi di semplici peperoni Cruschi di Senise, cioè secchi

Nonna Camilla

I peperoni Cruschi di Senise sono considerati il vero oro rosso della Basilicata. Sono un tipo di peperoni lunghi e rossi, dalla pelle molto sottile e dal peduncolo robusto. Pare che siano stati importati dagli Aragonesi quale bottino di conquista dall’America del sud, insieme a vari altri tipi di ortaggi.

Hanno attecchito a Senise e si sono sviluppati per il particolare terreno argilloso, l’acqua e la particolare esposizione al sole. Nel 1996 sono stati riconosciuti come IGP.

Eccoli ! si possono utilizzare in tanti modi, ma i modi più semplici e tipici lucani sono due: seccati e pestati sino a ridurli in polvere fine per arricchire i salami di quel bel colore rosso, oppure fritti in abbondante olio d’oliva e quindi resi croccanti ” Cruschi” per condire il baccalà, la pasta fatta in casa o anche un semplice uovo fritto.

Per preparare questo piatto occorre del semplice Baccalà, ammollato e poi lessato e i nostri peperoni.

Lessate il Baccalà, poi tenetelo da parte per sgocciolarlo bene. Preparate una bella padella con due dita d’olio extravergine di oliva e portatelo a calore piuttosto forte, tuffate i peperoni, a cui precedentemente avrete torto il gambo e i semi, quel qualche minuta a fiamma alta, poi anche il baccalà, ma per non più di un minuto, affinché si insaporisca. E’ pronto!

Il segreto è portare l’olio ad un calore forte e dosare bene il tempo, che da peperoni cruschi non diventino bruciati!

Eccolo qui il nostro uovo Crusco!

Con lo stesso procedimento potrete condire la pasta di casa, o buttare in padella un semplice uovo da friggere che diventerà indimenticabile.

Ad Avigliano, un piccolo centro in provincia di Potenza , nell’ultima settimana di agosto, si svolge proprio una “Sagra dedicata al Baccalà con i peperoni Cruschi e a tutte le sue declinazioni e varianti. Buona degustazione da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail   info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it  grazie.