Auguri, Alessandro!

I nostri auguri oggi ad un attore molto bravo, ma soprattutto una bella persona corretta, auguri ad Alessandro Gassmann !!

Maria Catalano Fiore *

Auguri ad un Attore, figlio di due attori, marito di una attrice, fratello di attori e discendente da una famiglia di attori imparentata con attori di compagnie girovaghe….da generazioni?

Che poteva fare un piccino cosi?

Fare l’ATTORE !

Auguri ad Alessandro Gassmann attore, regista e doppiatore, nato a Roma il 24 febbraio 1965 dalla relazione fra Vittorio Gassman e l’attrice francese Juliette Mayniel, si lasciano quando lui ha tre anni. Debutta a 17 anni, nel 1982, nel film autobiografico “Di padre in figlio”, scritto, diretto ed interpretato con il padre Vittorio, con il quale studia recitazione presso la “Bottega Teatrale di Firenze”.

Nel 1984 interpreta a Teatro “Affabulazione” di Pier Paolo Pasolini e via in crescendo la sua carriera lavorando tra Italia ed America. Dal 1998 è sposato con l’attrice Sabrina Knaflitz, dalla quale, nello stesso anno ha avuto un figlio, cantautore, Leo.

Sabrina e Alessandro

Lunga la lista dei suoi film e lavori.

Vincitore di diversi premi nel 2008 David di Donatello e Nastro d’argento. Ancora Nastro d’argento nel 2013 e nel 2015 Super Ciak d’oro, e Super Ciak anche nel 2021 come miglior regista per “Il Silenzio grande”.

Cittadinanza onoraria della città di Napoli nel 2018. Nel 2020 premio Pasinetti per la migliore interpretazione maschile alla “77° Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia” per “Non Odiare”, per lo stesso film vince il “Premio Flaiano” 2021.

Lunga carriera e riconoscimenti ancora a te Alessandro e un riconoscimento a tutta la tua incredibile famiglia. Di tuo padre Vittorio ci occuperemo tra non molto per i suoi 100 anni dalla nascita, di Leo siamo sicuri ci occuperemo per anni.

Un poeta del nostro gruppo, Pier Paolo Montanari, “Lavocenews.it”, gli dedica dei versi:

IL MESTIERE DELL’ATTORE

Girovago inconsueto / fra mille anime

in un corpo solo.

Alchimista di parole/ e rincorsa degli occhi

a sorprendere il respiro/ di stupiti astanti

Mago di attimi e di incanti / sulla soglia del nulla

a trasformarlo in tutto….

Giocoliere di attimi / a estrarre dal cilindro

lacrime o risate alla bisogna.

Cavaliere di sogni

verso sconfinati orizzonti / di Fantasia.

Vivere la favola al punto / da renderla reale.

Equilibrista di bugie / dalle labbra al cuore

Questo è il

mestiere dell’Attore…

Pier Paolo Montanari 24 febbraio 2022 dir. ris.

Ancora auguri dalla Direzione, redazione e da tutti gli artisti e poeti de “Lavocenews.it”

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.

* Capo redazione cultura de Lavocenews.it