AstraZeneca sta producendo il vaccino contro Covid-19

Entro la fine del 2020 l’Italia avrà il vaccino, Lo ha annunciato il Ministro Speranza.

Lidia Petrescu

 “AstraZeneca ha raggiunto un accordo con la Inclusive Vaccines Alliance europea, guidata da Germania, Francia, Italia e Paesi Bassi, per una fornitura che arriverà fino a 400 milioni di dosi del vaccino per il COVID-19 dell’Università di Oxford e la cui distribuzione inizierà a partire dalla fine del 2020”. Lo rende noto l’azienda AstraZeneca, “mira ad accelerare la fornitura del vaccino e a renderlo disponibile ad altri Paesi europei che desiderino partecipare all’iniziativa. L’Alleanza si è inoltre impegnata ad offrire un accesso equo al vaccino ai Paesi europei che vorranno farne parte”.

L’annuncio del ministro Roberto Speranza: “Insieme ai ministri della Salute di Germania, Francia e Olanda ho sottoscritto un contratto con AstraZeneca per l’approvvigionamento fino a 400 milioni di dosi di vaccino da destinare a tutta la popolazione europea”.

 Il gigante farmaceutico britannico AstraZeneca è pronta per cominciare a produrre due miliardi di dosi di vaccino contro il coronavirus a settembre, se i test in corso daranno buoni risultati.

“Al momento siamo ancora sulla buona strada”, ha detto alla Bbc Pascal Soriot, ceo di AstraZaneca. “Stiamo cominciando a produrre questo vaccino proprio ora e dobbiamo averlo pronto per utilizzarlo in tempo una volta che abbiamo i risultati. Il nostro programma attuale è di avere i dati entro la fine dell’estate, entro agosto, così a settembre dovremmo sapere se abbiamo un vaccino efficace o meno”.

Gli studi clinici sull’uomo sono iniziati alla fine di aprile nel Regno Unito e dovrebbero essere condotti nelle prossime settimane in Brasile, che ora e’ “l’epicentro dell’epidemia”, ha spiegato ancora Soriot: “Stiamo iniziando a produrre questo vaccino ora, deve essere pronto quando avremo i risultati”.

Questa strategia rappresenta un “rischio finanziario” ma “e’ l’unico modo per avere un vaccino disponibile” rapidamente, non appena la sua efficacia sarà confermata. AstraZeneca ha firmato accordi per stabilire catene di forniture parallele, tra cui una con il Serum Institute of India per la consegna di un miliardo di dosi ai Paesi a basso e medio reddito.

Giovedì, il gruppo ha annunciato un accordo da 750 milioni di euro con due organizzazioni internazionali specializzate, Cepi e Gavi, per la produzione e la distribuzione di 300 milioni di dosi, con consegna a partire dalla fine dell’anno. In totale, hanno raggiunto la fase di sperimentazione clinica in tutto il mondo dieci progetti di vaccino Covid-19. 

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alla e-mail info@lavocenews.it, grazie.