Arrestato “El Chapo” asiatico

Arrestato ad Amsterdam Tse Chi Lop gestisce traffico droga da 70 miliardi dollari

GP

Se quanto supposto ed anticipato dalla polizia olandese risulterà confermato, come sembra assai probabile è stato operato il fermo di uno dei maggiori ricercati al mondo.

Il fermato, evidentemente, non fa fornito le generalità o le ha date false ai poliziotti che avevano proceduto all’arresto nell’aeroporto di Schiphol in procinto d’imbarcarsi su un volo diretto in Canada.

Si tratterebbe dunque del fermo di Tse Chi Lop, un 56enne cinese, naturalizzato canadese, noto col soprannome di ‘El Chapo asiatico’. L’uomo domina incontrastato un impero da 70 miliardi di dollari che gestisce il traffico di droga in tutta l’Asia.

La complessità e l’importanza dell’operazione è testimoniata dal fatto che i servizi di intelligence di oltre 20 Paesi hanno partecipato alle operazioni per l’arresto di Tse. Per sfuggire alle polizie che lo ricercavano El Chapo asiatico negli ultimi anni si era spostato tra Macau, Hong Kong e Taiwan.

La polizia australiana gli ha dato la caccia per dieci lunghi anni. Ora il governo del Paese chiederò l’estradizione.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.