Alici fritte con puntarelle

Un ottimo abbinamento, tra la delicatezza delle alici e il sapore più deciso della cicoria, o puntarelle, ..

Nonna Camilla

Un piatto semplice e gustoso, anche le cose semplici, ben presentate spesso acquistano un valore ed un gusto diverso.

Per questo ottimo secondo o cena, o anche piatto da asporto, occorre ben poco, in compenso è ricco di vitamine e dell’omega 3 che rilascia il pesce azzurro, in parole povere fanno bene alla tasca, al palato ed alla salute!

Innanzi tutto procuriamoci un Kg. di alici fresche e un bel ciuffo di puntarelle, cioè le cime delle cicorie (se ci sono anche le foglie possiamo lessarle, e tenere solo le cime più tenere per la nostra insalata).

Come deliscare le Alici

Ingredienti per 4/5 persone: 1 Kg. di alici fresche, della farina di semola per friggerle, olio di arachidi per frittura, sale e pepe q.b. Per l’insalata: 300 g. di puntarelle/cicoria pulita, succo di limone, olio extra vergine per condire, sale q.b.

Puliamo e delischiamo le Alici, è molto semplice, se stacchiamo delicatamente la testa, verrà via anche la lisca e la coda. se siamo pigre o abbiamo fretta, dal pescivendolo, le troviamo anche già pulite, pronte da consumare crude, cotte o marinate, a seconda dei gusti.

Alici pulite

Una volta pulite le nostre alici, laviamole, poi asciughiamo su carta da cucina, le infariniamo e le friggiamo in abbondante olio bollente. Ancora sulla carta per assorbire l’olio in eccesso, un pochino di sale e di pepe.

Nel frattempo laviamo bene la nostra cicoria/puntarelle, spezzettiamola bene, condiamo con poco sale e tanto limone.

A questo punto non ci resta che impiattare, come vogliamo, insieme o separatamente, certo in un bel piatto da portata, Alici intorno e puntarelle al limone al centro, magari su un letto di pane…..è ottimo, oltre che scenografico. Semplicemente buon appetito da nonna Camilla.

ps: Le Alici fritte, senza lisca, sono come le ciliegie….una tira l’altra!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.