Addio René de Obladia

Qualche giorno fa, è morto lo scrittore “Immortale” di Francia, il noto accademico aveva raggiunto brillantemente i 103 anni.

Maria Catalano Fiore

Renè de Obladia Grande Accademico di Francia, scrittore e drammaturgo, si è spento, lucidissimo, a 103 anni.

Nato nella colonia inglese di Hong Kong è deceduto a Parigi il 27 gennaio 2022.Madre francese e padre panamense.

Renè spegne le sue 100 candeline

Dopo i primi anni ad Hong Kong, Renè viene inviato a studiare a Parigi nel prestigioso Lycée Condorcet sino al 1940: arruolato nel secondo conflitto mondiale e fatto prigioniero rientra nel 1944.

Aveva cominciato a scrivere, ma la sua vera carriera comincia soltanto nel 1960 con la sua prima grande opera “Génousie“, poi fu tutto un crescendo soprattutto con “Theatre de l’Atelier” una commedia che lo fece entrare fra i grandi della drammaturgia francese.

Una delle ultime foto sempre con la giacca di Grande accademico di Francia

Le sue opere sono state tradotte e rappresentate in 28 lingue. Le sue opere sia narrative che teatrali partono da tratti realistici e spunti satirici che si intrecciano in un curioso impasto burlesco. Membro dell’Accademie Francaise dal 1999.

Tra i suoi titoli ed onorificenze: Ufficiale dell’ordine della Legion d’Onore, Cavaliere dell’ordine della Legion d’Onore, Ufficiale dell’Ordine Nazionale al merito, Croce di Guerra 1939-1945, Commendatore dell’Ordine des Arts et des Lettres. Commendatore al merito culturale (Principato di Monaco 2008), e ancora a Panama.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.