Addio a Vittorio De Scalzi

Diciamo addio ad pezzo di storia della musica leggera italiana, al fondatore dei New Trolls, un vero leader che cavalcava il palcoscenico.

Maria Catalano Fiore

Basterebbe ricordare “Quella carezza della sera”, anche solo accennare a questo motivo per capire chi sono stati i New Trolls e che grado di successo avevano raggiunto in Italia e all’estero.

Vittorio De Scalzi è stato il loro fondatore. Un cantante, polistrumentista e compositore, il motore di tutto il gruppo attivo dal 1967 al 1997.

Vittorio in una immagine giovanile

Vittorio era nato a Genova nel 1949 aveva solo 72 anni, è morto nella notte del 24 luglio, per fibrosi polmonare, guarito da un mese dal Covid 19, evidentemente ne ha conservato pesanti strascichi.

A darne comunicazione la famiglia con un post sulla sua pagina Facebook: Vittorio De Scalzi ci ha lasciato, ha raggiunto la sua “Aldebaran”. Grazie a tutti per l’amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato“.

Era nato con la musica, sua madre era una brava pianista e lui a soli 4 anni era capace di eseguire brani anche difficili.

I New Trolls anni 70

Negli anni 60 aveva fondato i Trolls, poi nel 1966 incide come solista, sino al 1967 quando costituisce i New Trolls, un complesso dalla proficua carriera, è stato lui l’autore dei brani più prestigiosi “Visioni”, “La Miniera”, ecc… il loro “Concerto Grosso” fa impazzire le folle. Riscrive brani della tradizione genovese con Fabrizio De Andrè.

Durante la loro carriera i New Trolls hanno preso parte a 7 Festival di Sanremo. Parallelamente scrive per Mina, Ornella Vanoni, Anna Oxa, collabora sempre con De Andrè. Anche se sciolti ufficialmente nel 1997, i New Trolls sono comunque insieme nella vita.

Nel 2001 supportato dall’Orchestra Filarmonica di Torino, diretta da Maurizio Salvi, ha realizzato un Album dal Vivo “Concerto Grosso Live”, ancora una partecipazione importante nel 2004 in un film dopo una precedente esperienza nel 1970.

Nel 2008 pubblica un album da solista “Mandilli” cantato interamente in dialetto genovese. Ancora musica, poi nel 2012 ha fatto parte, con grande successo, del super gruppo “Artisti Uniti per Genova” realizzando brani per raccogliere fondi dopo l’alluvione di Genova del 2011.

Nel 2021 è uscito un cofanetto con brani vari di tutta la sua carriera dal titolo:Una volta suonavo nei New Trolls” con alcuni brani inediti e presentati anche singoli.

Questa raccolta è stata presentata durante il Festival di Sanremo 2021.

Il 14 luglio la sua ultima esibizione proprio nell’Auditorium di Sanremo.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.