Addio a Paul Sorvino

Ci ha lasciati, nella serata di ieri Paul Sorvino (in copertina con la figlia Mira). E’ stato un attore famoso ed anche un ottimo regista

Maria Catalano Fiore

Paul Anthony Sorvino, un gigante con la faccia buona e tanta bravura nell’interpretare tantissimi ruoli, è stato un attore presente in tanti film e ne ha diretti parecchi altri.

Nato a Brooklyn, New York nel 1939 è morto in una clinica. in Florida. il 25 luglio 2022 ad 83 anni.

Suo padre era originario di Napoli, la mamma di Campobasso, aveva studiato musica tentando di affermarsi come cantante lirico, ma poi si è dedicato alla recitazione, diplomandosi in arte drammatica. Paul parlava molto bene l’italiano con tipico accento meridionale.

Nel 1964 debutta a Broadway con buon successo, nel 1971 nel cinema con Al Pacino e poi in molti altri film di vario genere.

“Quei Bravi Ragazzi” 1990 Paul con Ray Liotta, Robert De Niro, Joe Pesci e il regista Martin Scorzese.

La vera fama arriva nel 1990 con “Quei bravi ragazzi” di Martin Scorzese.

Interpreta poi il tenente Phil Cerreta nella 3 stagione televisiva di “Low & Order- I due volti della giustizia“, ruolo che gli da una completa popolarità internazionale.

Tante le parti interpretate in seguito con successo con una lunghissima filmografia dal 1971 sino al 2022 con “Godfather of Harlem”

Nel 2004 viene premiato al Festival del Cinema di Roma dove duetta con padronanza con Andrea Bocelli.

Tra le sue ultime interpretazioni italiane il personaggio di “Doc West – la sfida” nel 2009 dove fa coppia con Terence Hill, regia di Giulio Base.

Interpreta anche Beniamino nella serie Mediaset “L’onore e il rispetto” -parte seconda, regia di Salvatore Samperi, nel 2010.

Paul con Mira Bambina

Nella sua vita privata si è sposato tre volte, dalla prima moglie, sposata nel 1966 ha avuto tre figli Mira nel1967, attrice anche lei; vincitrice di Oscar, come attrice non protagonista, in “La dea dell’amore” nel 1996 e altre due segnalazioni. Vincitrice anche di 1 Golden Globe nell’anno successivo.

Mira e Paul Sorvino in una foto più recente.

In seguito nascono Amanda nel 1971, anche lei attrice, soprattutto in Tv e Michael nel 1977 ovviamente attore e soprattutto ottimo doppiatore. Nel 1996 Paul si risposa ma divorzia dopo qualche anno. Dal 2014 era marito di Dee Dee Benkie.

Ottime le sue regie, R.i.p.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.