Addio a Maurizio Scaparro

E’ morto il grande regista e critico teatrale

Gianvito Pugliese

Aveva compiuto 90 anni il 2 settembre del 2022. E’ deceduto oggi per cause naturali nella sua abitazione romana.

Scaparro si accosta al teatro come critico teatrale, lavorando per giornali come l ‘Avanti e dal 1961, per la rivista Teatro Nuovo, da lui fondata.

Ma l’attività che gli diede maggior fama fu quella di direttore artistico di diverse importanti realtà teatrali, come il Teatro Stabile di Bologna, il Teatro Stabile di Bolzano, il Teatro di Roma ed il Teatro Eliseo. Realizzò stagioni particolarmente prestigiose e lo ricordo conteso dai più importanti teatri stabili del Paese. L’ho, infatti. conosciuto piuttosto bene, ed abbiamo lavorato insieme nei primi anni ’90 nella sede nazionale dell’Associazione Generale dello Spettacolo a Roma.

Non ha mai abbandonato la sua attività di regista, dove ha avuto il debutto più prestigioso che si possa immaginare al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 1965 con La Venexiana, commedia di anonimo del 500.

Nel periodo 1979-1983 è stato direttore del Festival Internazionale di Teatro all’interno della Biennale di Venezia.

Scompare con lui l’ultimo rappresentante di quel gruppo di “teatranti”, di cui fu capostipite Strehler col Piccolo di Milano, che diede vita ai teatri pubblici stabili e rivoluzionò la regia teatrale nel Paese.

R.i.p.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.