Addio a Franca Cancogni

Era alla soglia dei 102, era nata il 13 febbraio 1920, una brava scrittrice e traduttrice, oltre che sceneggiatrice Rai ancora attiva. Lascia un gran vuoto

Maria Catalano Fiore

Franca Cancogni Violani ci ha lasciati: una scrittrice, traduttrice bravissima di letteratura anglo americana, oltre che sceneggiatrice Rai ancora attivissima.

Nata a Roma il 13 febbraio 1920, domani avrebbe compiuto 102 anni, lucida e in attività. Dopo diversi romanzi ha pubblicato con il fratello Manlio il suo capolavoro “Adua” scritto a quattro mani. Spesso ha usato pseudonimi.

Era una donna forte ed intrepida, per tutta la vita si è fatta strada in un mondo maschilista

“Il pane del ritorno” sullo sfondo di un travagliato ‘900, ispirandosi alla storia vera della famiglia di sua nuora di origini ebraiche. Poco si sa della sua vita privata, di certo sposata con figli e nipoti, una sua nipote Annapaola Cancogni è infatti una brava scrittrice.

Franca da Giovane

Nel 2020, ha festeggiato i suoi 100 anni come protagonista in Rai di una puntata de “Le ragazze” show di Rai3 in onda nell’autunno 2020. R.I.P.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it  o  direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.