A mio fratello Pasquale

Sono versi molto particolari questi, la nostra amica poetessa Adriana De Gaudio ha perso suo fratello, il suo immenso dolore lo riversa in questi versi.

Maria Catalano Fiore

versi di Adriana De Gaudio

Quando si perde qualcuno della famiglia, un fratello, il dolore è grande, ma se piano piano vedi sgretolarsi e perdi tutta la famiglia, il dolore è immenso.

Tutto ti diventa difficile, il vivere stesso, ti assale la solitudine, l’abbandono quasi e non riesci a razionalizzare come un medico condotto e sanitario che ha curato e salvato tante vite nella sua cittadina non sia riuscito a curare se stesso. Anche se a causa di un problema visivo che lo ha portato gradualmente alla cecità, ha dovuto smettere, con dolore, di esercitare la sua professione.

L’intero paese lo rimpiange nel ricordare la sua dedizione assoluta ai pazienti da padre in figlio e nipoti. Ma adesso potrà godere della luce piena di Dio. R.i.p. dott. Pasquale De Gaudio.

Immagini dal cimitero monumentale di Staglieno (GE)

A MIO FRATELLO PASQUALE

Sgrana gli occhi, / fratello mio.

Possano i tuoi occhi / essere colmi di Luce

per riscoprire le bellezze dell’universo;

sia ricolmato il tuo cuore / della misericordia

del Sacro Cuore / del Sacro Cuore

a cui eri devoto.

Stretto a lui

hai attraversato il buio /della porta stretta

senza accorgerti, / avendo consumato

nella tua carne / la passione di Cristo.

Ci faccia gioire / la tua risurrezione.

Suonino a festa / le campane,

suonino a festa / nei nostri cuori.

Adriana De Gaudio febbraio 2022

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.